Maura Manghi, notaio di Reggio Emilia, esordi politici da liberale, ex consigliera comunale Pd, da sempre vicina alle posizioni di Matteo Renzi, oggi membro della direzione regionale e dell’assemblea nazionale dei democratici, lascia la casa dem per approdare a Italia Viva, la formazione dell’ex premier, per ora composta da gruppi parlamentari, che si strutturerà in partito al termine della Leopolda di Firenze che si terrà dal 18 al 20 di ottobre.
Dunque ha deciso: lascia il Pd per Italia Viva?
“Vorrei precisare che la mia è un’adesione personale. Non ho ancora dato le dimissioni e pensavo di farlo al termine della Leopolda”.
Conferma che l’interesse per il nuovo soggetto di Matteo Renzi cresce anche in Emilia?
“Dalle mie informazioni il sentiment si sta diffondendo in Emilia, i comitati stanno crescendo. Ma ripeto, questo partito, se tale diventerà, lo farà solo in occasione della Leopolda”.
Oltre a lei ci sono altri reggiani che verranno a Firenze?
“Sì, ce ne sono un folto gruppo. Ma chi sono non lo dico”.
Il Pd locale aveva detto: la scissione di Renzi a Reggio Emilia non farà proseliti.
“Non aderiranno i deputati o i consiglieri regionali, tra quelli comunali vedremo. Ma certo ci saranno militanti che faranno questa scelta”.
Italia Viva, per come la vede lei, sarà un soggetto che si schiererà a fianco del Pd o prenderà invece una propria strada?
“Sarà un soggetto che si muove nella casa del riformismo, senza schermaglie con il Pd, sempre che il conflitto non lo cerchino loro”.
Il Partito democratico non ha preso bene la scissione di Matteo Renzi, il sentimento comune espresso dai dem è che le divisioni non portano a nulla di buono.
“Io invece ho visto tante separazioni, e non penso che tutte siano dannose”.
Lei non ha deciso da subito di aderire a Italia Viva, si è presa tempo per riflettere?
“Per la verità, io le mie valutazioni sul Pd le stavo già facendo da tempo”.
(Ferruccio Del Bue)
Il comunicato di Maura Manghi: la mia è una scelta personale






Ultimi commenti
certo come no…. prenderemo il freschino all’ombra di quei bellissimi arbusti che depaveminteranno la strada…
Meno male che "concedono" (!!) la "legittimità delle posizioni" del Cardinale Ruini e di coloro che lo hanno capito bene (e cioè "li affronteremo ma […]
Complimenti al comune di Reggio o meglio alla maggioranza , così questi bravi ragazzini dei maranza saranno i vostri prossimi elettori vi rimangono solo questi,
bravo Pedroni !
Giusto il verde ma ridurre la strada complicando per l'ennesima volta la viabilità in una zona già congestionata normalente puzza di ennesima uscita ideologica... Abitando […]