“La Guerra è finita”, su Rai Uno la fiction girata a Reggio Emilia

guerra_finita

Debutta lunedì 13 gennaio su Rai Uno la mini-serie in quattro puntate “La Guerra è Finita” per la regia di Michele Soavi, alle 21:25 circa per quattro lunedì consecutivi.
Personaggi. Protagonisti Michele Riondino e Isabella Ragonese sono Davide e Giulia, al cast della mini-serie partecipa Valerio Binasco, Andrea Bosca, Carmine Buschini, Federico Cesari, Carolina Sala.

Una produzione Palomar in collaborazione con Rai Fiction realizzata da Carlo Degli Esposti e Nicola Serra con Max Gusberti, le quattro puntate de La “Guerra è Finita”. La fiction ha per protagonisti Michele Riondino e Isabella Ragonese ed è ambientata in un’Italia ridotta in macerie, poco dopo la Liberazione. I reduci dai lager tornano alla vita. “Questo film offre la possibilità di ascoltare le storie che conosciamo grazie a testimonianze di persone oggi adulte come la senatrice Liliana Segre (richiusa ad Auschwitz quando era una bambina e sopravvissuta mentre suo padre no), ma guardandoli con gli occhi dei fanciulli. Qui, sono infatti le vittime a parlare, poco dopo essere state salvate. La perdita di un cucchiaio comportava nei campi di concentramento la condanna a morire di fame e loro sono per miracolo, in pochi scampati allo sterminio”. Spiega Michele Riondino.

“La memoria se non la racconti non esiste – afferma Soavi -. Mi sono aggrappato alla storia di mia nonna, che si chiamava Levi, e ad una filastrocca che mi ha turbato da ragazzo, ossia Re degli elfi di Goethe”.


Degli Esposti aggiunge: “Due ragazzi che dicevano stupidaggini sull’Olocausto, due giorni fa, hanno picchiato uno che voleva fermarli. E allora io voglio morire di retorica, se questa è retorica”.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu