Italia Viva, +Europa e Psi Reggio: “Sì al Primo Tricolore ad Albanese, ma si condanni Hamas”

Francesca Albanese relatrice Onu – W

+Europa, Italia Viva e il Partito socialista italiano (Psi) di Reggio, forze politiche che sostengono la coalizione di centrosinistra del sindaco Massari, hanno accolto favorevolmente l’annuncio della consegna del Primo Tricolore – il più importante riconoscimento cittadino – a Francesca Albanese, ma con una postilla.

“Riconosciamo l’importanza del ruolo che Albanese ricopre come relatrice Onu per i diritti umani nei territori palestinesi occupati, e riteniamo legittimo che, nel rispetto delle prerogative istituzionali, la città possa valorizzare il lavoro svolto da figure italiane di rilievo internazionale”, hanno spiegato Lorenzo Sassi per +Europa, Maura Manghi per Italia Viva e Daria De Luca per il Psi.

“Al tempo stesso – hanno aggiunto – sentiamo il dovere, civile e politico, di chiedere che, in occasione della cerimonia, venga ribadita in modo chiaro un’ulteriore verità (che anche una ong come Amnesty International ha dichiarato): Hamas è un gruppo politico-terroristico che ostacola la pace e non lotta per il bene del popolo palestinese. Crediamo che questo vada ribadito proprio a Reggio, città Medaglia d’oro per la Resistenza”.

“Siamo consapevoli invece che si debba fare di più verso il popolo palestinese, di cui riconosciamo le sofferenze e a cui esprimiamo la nostra piena solidarietà per la grave violazione dei loro diritti umani. Crediamo però che una soluzione al conflitto in corso debba passare innanzitutto dalle relazioni internazionali e dal ruolo attivo dell’Europa, che ha già proposto sanzioni a Israele – ma che il governo italiano non siamo sicuri approverà. Chiediamo la totale liberazione degli ostaggi e condanniamo con forza il governo Netanyahu per la risposta sproporzionata agli attacchi del 7 ottobre, ma allo stesso modo ribadiamo il nostro stigma verso Hamas, come già facemmo pubblicamente scendendo in piazza il 10 ottobre 2023 a seguito del pogrom di centinaia di civili innocenti”.

+Europa, Italia Viva e il Psi reggiani hanno infine lanciato una proposta in vista del prossimo febbraio, quando ricorrerà il quarto anniversario dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina: “Si possa conferire il nostro Tricolore anche al sindaco di Melitopol, città che ha stretto un patto di amicizia con Reggio in tempi non sospetti, che ad oggi vive la sua resistenza all’invasione russa in esilio”.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu