Italbasket batte il Portorico (73 – 57), ai quarti di finale ci sono gli Usa

Melli Nicolò

Dopo l’impresa con Serbia, l’Italbasket vince anche nl’ultima gara della seconda fase a gironi del Mondiale 2023. A Manila gli uomini di coach Gianmarco Pozzecco in un match equilibrato sono bravi ad allungare più volte e ad avere la meglio sul Portorico, alla fine con un risultato largo 73-57.
Da segnalare Tonut e Ricci protagonisti con 15 punti a testa, Fontecchio con una doppia doppia da 12 punti e altrettanti rimbalzi (seppur tirando 5 su 16), capitan Datome letale nei momenti più delicati (3 su 5 da tre) e un Melli straordinario a rimbalzo (12 catturati).

Per la squadra di coach Gianmarco Pozzecco appuntamento con la storia: la selezione tricolore affronterà le star degku Usa della Nba (battuti dalla Lituania) allenate da Steve Kerr, tra le cui fila c’è quel Paolo Banchero che, solo qualche mese fa, rifiutò di indossare l’azzurro dopo tutte le lusinghe e i tentativi di convinzione da parte della Federazione italiana. Un motivo in più per Melli e compagni per provare ad andare a caccia dell’impresa.

Sarà Italia-Usa così il quarto di finale che martedì deciderà le sorti degli azzurri al Mondiale di Manila.