Per la settimana dal 15 al 21 luglio rischio medio (codice giallo) su tutto il territorio regionale per quanto riguarda gli incendi boschivi.
Al termine della riunione periodica del 9 luglio scorso svoltasi in videoconferenza ed alla quale sono presenti rappresentanti dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, dei Vigili del fuoco e dei carabinieri forestali, è stato deciso, in base all’inquadramento della situazione meteo di lasciare invariato a Giallo il livello di rischio incendi boschivi sul territorio regionale.
Emesso il bollettino 14/2024 con durata dal 15 al 21 luglio prossimo.
Ancora bassi gli indici di innesco e suscettività per gli incendi boschivi per la parte centro-occidentale della regione, mentre invece sono in aumento per la parte centro-orientale ed in particolare la pianura romagnola e il ravennate anche in considerazione di un probabile incremento della ventilazione previsto nei prossimi giorni.
In sintesi, “le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale sono tali da generare un incendio con intensità del fuoco bassa e propagazione lenta”.
Non ci sono commenti
Partecipa anche tu