La cabina di regia tra l’Istituto superiore di sanità e il Ministero della salute ha certificato che l’indice di trasmissibilità (Rt) in Italia è sceso a quota 1.08, in calo rispetto al valore di 1.16 della scorsa settimana ma ancora sopra alla soglia (Rt = 1) che separa una situazione di epidemia in avanzamento (Rt maggiore di 1) da una situazione di epidemia in regressione (Rt inferiore a 1).
In lieve calo anche l’incidenza nazionale dei contagi: nella settimana dal 19 al 25 marzo sono stati infatti 247 i nuovi casi di positività al virus Sars-Cov-2 ogni 100mila abitanti, di poco sotto la soglia critica (250 ogni 100mila abitanti) che era stata invece superata la settimana precedente.
Rimangono però ampie differenze tra le regioni: sono molto al di sopra della soglia critica di incidenza il Friuli-Venezia Giulia (410 nuovi casi ogni 100mila abitanti), il Piemonte (355) e l’Emilia Romagna (349), ma la superano anche Lombardia (293), Puglia (293), Valle d’Aosta (292), Marche (284) e provincia autonoma di Trento (279). Bene invece la Sardegna, che nella settimana tra il 19 e il 25 marzo ha fatto registrare l’incidenza più bassa con soli 68 nuovi contagi ogni 100mila abitanti.
Ultimi commenti
Leggendo l'articolo se ne deduce che Israele si stia sostanzialmente difendendo.... direi che dopo il verificarsi di i attacchi missilistici su sette nazioni dell'area mediorientale […]
Ma quelli di Legambiente, sono i più furbi d’Italia, nelle loro famiglie hanno tutti macchine ecologiche……..non penso proprio, il grosso cancro di questa situazione è […]
3. Retta parola: parlare con verità, gentilezza e precisione, evitando la menzogna, la calunnia e il parlare duro. Consiglio rilettura dei principi dell'ottuokice sentiero.