Sono state pubblicate le graduatorie dei progetti italiani che saranno finanziati con la linea di investimento 1.1 della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 del Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza, grazie alle risorse europee del Next Generation EU destinate al potenziamento di asili nido e scuole dell’infanzia.
In Emilia-Romagna arriveranno complessivamente 125.581.428,35 euro (di cui 10,6 milioni alla provincia di Reggio) a sostegno di 85 interventi per scuole dell’infanzia, asili nido e poli dell’infanzia per l’intera fascia di età 0-6 anni.
“Si tratta del più grande piano mai realizzato sul tema dell’istruzione per la fascia 0-6 anni, con un investimento complessivo di 4,6 miliardi”, ha sottolineato il ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi: “Il governo ha lavorato in questi mesi e sta ancora lavorando affinché il piano sia attuato, rispettando tutte le scadenze previste. Siamo particolarmente orgogliosi del risultato raggiunto sugli asili nido: siamo riusciti ad allocare tutte le risorse disponibili, con una quota ingente di finanziamenti destinata al sud. Assicurare il diritto all’istruzione per i più piccoli su tutto il territorio nazionale è un elemento fondamentale per colmare il divario tra nord e sud, per rimuovere gli ostacoli al lavoro femminile e sostenere le famiglie con azioni concrete”.
In particolare alle regioni del Mezzogiorno andrà il 54,98% delle risorse per gli asili nido e il 40,85% di quelle per le scuole dell’infanzia. Contestualmente è stato disposto anche lo scorrimento delle graduatorie dell’avviso pubblico da 700 milioni del 2021 su asili nido e centri polifunzionali per la famiglia, che prevede l’autorizzazione di 234 nuovi interventi per un importo di 381 milioni: l’avviso pubblico contribuisce al raggiungimento dei target del Pnrr relativi all’attivazione di nuovi posti nei servizi educativi per la fascia 0-6 anni e rientra tra i cosiddetti “progetti in essere” del Pnrr.






Ultimi commenti
Ma è Vannacci o Alberto Sordi nei panni di Nando Mericoni?
Grande! Evviva l'a sè sore al cerchiobottismo!
...zzo! In effetti si sentiva il bisogno di una forza centrorifromistanèdidestranèdisinistra dalle radici democristianucole ma anche laiche però non troppo e che guardi alle reali