Dal 3 giugno sms a over 40 con la data del vaccino

vaccino Covid hub Bologna ER

A partire da giovedì 3 giugno tutti i cittadini over 40 già registrati online riceveranno un messaggio sms da parte delle rispettive aziende sanitarie locali con la data dell’appuntamento per la somministrazione del vaccino anti-Covid. Le somministrazioni avverranno principalmente negli hub vaccinali, ma nel prosieguo della campagna “nulla vieta che possano intervenire anche i medici di medicina generale”, come ha precisato l’assessore alle politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna Raffaele Donini durante il consueto punto settimanale sull’avanzamento del piano vaccinale.

In Emilia-Romagna sono circa 200mila le persone che hanno già completato la procedura, avanzando la propria candidatura registrandosi online sul sito della Regione, selezionando la propria classe d’età e compilando un modulo con i propri dati anagrafici. Per tutti gli altri over 40 non ancora registrati, invece, le agende apriranno a partire da venerdì 4 giugno.

Lo stesso sistema di avvisi via sms è stato adottato in questi giorni anche per le persone appartenenti alla classe d’età 50-54 anni, che si sono viste arrivare (o che riceveranno a breve) un messaggio con la data del proprio appuntamento per la vaccinazione.

Finora in questa fascia si sono registrate circa 100mila persone, e quasi la metà di loro ha già ricevuto dai propri medici di medicina generale la data in cui potranno vaccinarsi: per gli ultra 50enni, infatti, l’Emilia-Romagna ha messo in campo un sistema integrato di vaccinazione, con un mix tra hub vaccinali e medici di medicina generale. Questi ultimi stanno già vaccinando alcune categorie di popolazione, come il personale scolastico e le persone fragili.

Per i cittadini tra 50 e 54 anni che ancora non si sono registrati le agende saranno aperte di nuovo a partire da venerdì 28 maggio. “Così siamo in condizioni di rispettare un impegno, quello di vaccinare i 50-54enni in maniera integrata entro il mese di giugno”, ha concluso l’assessore Donini.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu