In Emilia il primo carico di vaccino Pfizer

vaccino_art

Pfizer ha confermato che le prime 469.950 dosi del vaccino, previste per l’Italia dal contratto sottoscritto dall’Unione Europea, arrivano i Italia a partire da martedì 29 dicembre. La consegna potrebbe essere rinviata all’ultimo momento a causa del maltempo. I vaccini saranno recapitati direttamente dalla Pfizer presso i primi 203 siti di somministrazione individuati dal Commissario Straordinario Arcuri in accordo con le Regioni, proseguirà nella giornata del 30 dicembre e si concluderà il 31 dicembre. A partire dal 29 dicembre il nostro piano di distribuzione prevede di avere 450-470mila dosi a settimana di vaccino Pfizer.

Dopo il ‘Vaccine day’ di domenica scorsa, l’Emilia-Romagna dà il via giovedì 31 dicembre alla campagna vaccinale vera e propria, che riguarda medici, infermieri, operatori e degenti delle Cra dell’Emilia-Romagna. La Pfizer procederà direttamente alla consegna, a partire da giovedì mattina, nei siti individuati.

In Emilia-Romagna arriveranno entro il 25 gennaio 220 scatole di vaccino. In ogni confezione ci saranno fino a 1.170 dosi, per un totale di oltre 257.400.

Ogni lunedì di gennaio, in regione, è previsto l’arrivo di una consegna di vaccini. Da lunedì 4 arriveranno altre 46 scatole, dopo le 44 di mercoledì, per un totale di poco più di 50mila dosi per ogni consegna. La stessa cosa, secondo il cronoprogramma, avverrà l’11, il 18 e il 25 gennaio, poi a febbraio. Tutti i punti di consegna regionali hanno celle a temperatura bassissima, -70 gradi, cosiddette ‘Ult’ (ultra low temperature) per consentire la conservazione del vaccino. Attualmente i centri vaccinali in Emilia-Romagna sono 11, ma c’è l’obiettivo di aumentarne il numero. A Bologna, ad esempio, un nuovo centro sarà allestito all’Istituto ortopedico Rizzoli.