Il sindaco di Bologna e della Città metropolitana di Bologna Matteo Lepore è il nuovo presidente del Consiglio delle autonomie locali (Cal) dell’Emilia-Romagna, l’organo di rappresentanza, consultazione e coordinamento tra la Regione e gli enti locali del territorio.
I membri di diritto del Cal sono il sindaco della Città metropolitana di Bologna, i presidenti delle Province, i sindaci dei Comuni capoluogo e dei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti, che martedì 19 luglio hanno scelto proprio Lepore come nuovo presidente, a maggioranza assoluta dei componenti del Cal e all’unanimità dei presenti. Lepore ha preso il posto del presidente uscente, il sindaco di Reggio Luca Vecchi, e resterà in carica per due anni e mezzo.
“Assumo questo incarico – ha detto Lepore – per rafforzare il dialogo tra enti locali e Regione. Si tratta di un’opportunità per rafforzare un lavoro istituzionale nell’interesse comune di affrontare e risolvere i problemi di cittadini e cittadine e di tutti i territori. Ringrazio il presidente uscente Vecchi e la struttura tecnica del Cal per il lavoro svolto in una fase difficile come quella pandemica e ringrazio gli altri sindaci e presidenti per la fiducia che mi è stata riservata”.






Ultimi commenti
Ma è Vannacci o Alberto Sordi nei panni di Nando Mericoni?
Grande! Evviva l'a sè sore al cerchiobottismo!
...zzo! In effetti si sentiva il bisogno di una forza centrorifromistanèdidestranèdisinistra dalle radici democristianucole ma anche laiche però non troppo e che guardi alle reali