Il Rumore del Lutto, oggi il gala in nero

Gala – ph E.Magnoni_2H2A3300

Inaugura sabato 7 ottobre la XVII edizione de Il Rumore del Lutto con il consueto Gala in Nero, rigorosamente con dress code total black, da sempre uno degli eventi più iconici del Festival che, ispirato quest’anno al tema Anima, offre agli ospiti l’opportunità di esprimere liberamente la propria creatività attraverso l’evocazione del nero, anche in uno stile vittoriano.

Il pomeriggio musicale inizierà alle ore 17 con il suggestivo concerto “Welcome Black Night. Gala in Nero” con il Coro “Città di Parma”, composto da Anna Mancini (flauto), Gilda Gianolio (arpa), Simone Campanini (direzione). Un percorso tra musica sacra e profana, antica e moderna, monodica e polifonica, che inizia nella notte, vede il suo climax nella prima esecuzione assoluta delle Leçons de Tenebres per coro, flauto ed arpa ed il suo compimento nella luce della Stella del Mattino, con l’antifona O Oriens.

Prima del concerto, dalle ore 15.00, sarà possibile partecipare alle visite guidate alla scoperta dell’anima dell’antica Abbazia, a cura di Maria Pia Branchi, in collaborazione con AISAC – Associazione Italiana Siti e Abbazie Cistercensi, opportunità unica per immergersi nella storia e nella bellezza del luogo.

A seguire Anastasis, un percorso musicale curato da Marco Pipitone.

L’evento si realizza con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Ade Servizi Srl e Fondazione Cariparma, in collaborazione con CSAC, AISAC e Verdi Off, con il sostegno di Video Type.

Attenzione: è obbligatorio indossare abiti nei toni del nero anche per la sola visita guidata all’Abbazia.