Lo storico leader socialista Claudio Martelli, a suo tempo “delfino” di Bettino Craxi e poi ministro di Grazia e giustizia e vicepresidente del Consiglio, torna a Reggio per presentare il suo ultimo libro, “Il merito, il bisogno e il Grande Tumulto”, edito da La nave di Teseo: l’appuntamento, organizzato dall’associazione reggiana Crea LiberaMente, è per venerdì 9 maggio alle 18.30 nella sala del Capitano del popolo all’hotel Posta, in piazza del Monte.
Correva l’anno 1982 quando un giovanissimo Martelli ridefinì le prospettive storiche e politiche del socialismo riformista alla conferenza del Partito socialista italiano (Psi) a Rimini. Quel testo fece epoca e anticipò di decenni la visione di un socialismo europeo che definisse il perimetro sociale nell’equilibrio tra le nozioni di merito e bisogno. A distanza di oltre quarant’anni, e nel pieno di vicende internazionali sconvolgenti, Martelli rilegge e riscrive i concetti fondamentali di quell’intuizione e ne traccia le future prospettive.
Dopo i saluti del presidente onorario e socio fondatore dell’associazione Claudio Guidetti, è previsto un intervento e un saluto da parte del sindaco di Reggio Marco Massari. Il presidente di Crea LiberaMente, Roberto Bedenghi, presenterà la serata e gli ospiti, mentre la conversazione con Martelli sarà a cura del giornalista Nicola Fangareggi, direttore di 24Emilia.






Ultimi commenti
Ma è Vannacci o Alberto Sordi nei panni di Nando Mericoni?
Grande! Evviva l'a sè sore al cerchiobottismo!
...zzo! In effetti si sentiva il bisogno di una forza centrorifromistanèdidestranèdisinistra dalle radici democristianucole ma anche laiche però non troppo e che guardi alle reali