Quest’anno ricorre il cinquantesimo anniversario dall’omicidio di Alceste Campanile, giovane militante di Lotta Continua brutalmente assassinato con due colpi d’arma da fuoco in provincia di Reggio il 12 giugno del 1975. Il suo corpo fu ritrovato nella tarda serata di quel giorno da una coppia di giovani a Convoglio, su una strada di campagna sulle rive del fiume Enza tra Montecchio Emilia e Sant’Ilario. Molti anni dopo confessò il delitto il killer Paolo Bellini, recentemente condannato all’ergastolo anche per la strage del 2 agosto 1980 alla stazione di Bologna.
In occasione della ricorrenza, venerdì 27 giugno alle 18 alla Librerie.Coop All’Arco di Reggio sarà presentato il libro “Il nero e il rosso. Il delitto Campanile” (Compagnia editoriale Aliberti): gli autori Alberto Guarnieri e Giordano Gasparini dialogheranno con Alessandro Di Nuzzo, direttore editoriale della Compagnia editoriale Aliberti, e Vanni Codeluppi, professore ordinario presso il Dipartimento di comunicazione ed economia dell’Università di Modena e Reggio. Ingresso libero.

Il giorno dopo, sabato 28 giugno, alle 11.30 alla Libreria del Teatro di via Crispi a Reggio è in programma invece un firmacopie con i due autori del libro e il direttore di 24Emilia Nicola Fangareggi.








Non ci sono commenti
Partecipa anche tu