“Un’esperienza di formazione sociale e politica. I Gesuiti a Reggio Emilia”. Questo è il titolo dell’opera del reggiano Luigi Bottazzi, ex consigliere regionale e presidente del Circolo di cultura Giuseppe Toniolo, frutto di un lavoro di ricerca e sistemazione testi che è durato oltre due anni consultando gli archivi di Reggio, Guastalla, Gallarate, Milano e Roma.
Il libro racconta della vicenda del centro Sacro Cuore di Baragalla di Reggio Emilia, attivo dal 1958 al 1975 e voluto e diretto dai Gesuiti milanesi del San Fedele, nel quale operò, esperienza unica in Italia, una scuola di formazione sociale e politica (1959-1966) ideata e condotta dagli stessi padri con la collaborazione di grandi figure di studiosi e accademici cattolici, quali Mario Romani, Giuseppe Lazzati, Siro Lombardini, Francesca Duchini, Luigi Frey (e altri ancora), diretta da Padre Rosa, fine giurista e teologo.
L’impostazione e l’avvio della Scuola Superiore di Scienze Sociali, così si chiamava, fu incoraggiato dall’allora vescovo di Milano monsignor Montini e dal suo vicario monsignor Pignedoli (di origini reggiane) e ben accolta dal vescovo di Reggio Emilia, Beniamino Socche. Nei primi anni era frequentata da oltre cento giovani e ragazze diplomati, proveninenti non solo da Reggio, ma anche da Piacenza, Modena, Parma e Mantova. Fu una realtà formativa importante per i giovani cattolici.
Il volume, 249 pagine, riporta una preziosa e puntuale prefazione di padre Arturo Sosa, preposto generale della Compagnia di Gesù, alcuni inediti di Padre Sorge (2004-2018), e gli atti principali del convegno tenuto all’Ifoa il 27 gennaio 2018 sulla Scuola.
Il prezzo di copertina del volume è di 20 euro. I libri si possono richiedere direttamente presso l’Editore Gianni Bizzocchi (piazza Vallisneri, 3-a, 42121 Reggio Emilia) che pratica diverse condizioni di vendita.






Ultimi commenti
Ma è Vannacci o Alberto Sordi nei panni di Nando Mericoni?
Grande! Evviva l'a sè sore al cerchiobottismo!
...zzo! In effetti si sentiva il bisogno di una forza centrorifromistanèdidestranèdisinistra dalle radici democristianucole ma anche laiche però non troppo e che guardi alle reali