Sono trascorsi 81 anni dall’eccidio dei Sette Fratelli Cervi e di Quarto Camurri, uccisi dai fascisti al Poligono di Tiro di Reggio Emilia il 28 dicembre 1943: una data cruciale per la memoria del territorio, della comunità di Guastalla e di Reggio Emilia e di tutta l’Italia antifascista. Questa ricorrenza si pone alla vigilia di un anno speciale, il 2025, che sarà attraversato dall’80° anniversario della Liberazione.
Venerdì 27 e sabato 28 dicembre 2024 a Guastalla, Campegine, Reggio Emilia e a Casa Cervi (Gattatico) si terranno le celebrazioni per l’81° anniversario della fucilazione dei Cervi e di Camurri. Un programma denso di iniziative in vari luoghi del territorio reggiano, nello spirito di quei valori di libertà e di giustizia che animarono i Cervi e tanti come loro, che contribuirono, con le loro azioni e i loro ideali, a liberare l’Italia dall’oppressione del regime fascista.
In particolare, a Guastalla, venerdì 27 dicembre alle ore 10, si terrà l’Omaggio alla tomba di Quarto Camurri presso il Cimitero Monumentale (via Cappuccini) e alla stele commemorativa in Piazza Matteotti. Interverranno: Paolo Dallasta | Sindaco di Guastalla, Claudio Malaguti | Presidente ANPI Guastalla e Albertina Soliani | Presidente Istituto Alcide Cervi.







Ultimi commenti
Un grande grazie al Sindaco Massari ed alla sua giunta. La peggior squadra di amministratori locali che Sala del Tricolore abbia mai ospitato. I cittadini
Sarebbe anche ora di finirla con termini esterofili, se non sapete come fare chiamateli viali e finitela con queste cuxxate. Con Spadoni erano boulevard ora […]
Complimenti a Rosamaria Papaleo per il condiviso intervento!