Guardia di finanza, in 15 mesi a Reggio scoperti 95 milioni di euro di evasione totale

251 anniversario fondazione Guardia di Finanza Reggio – PrRE

Mercoledì 25 giugno a Reggio, nella cornice istituzionale della Sala del Tricolore in municipio, è stato celebrato il 251° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Reggio Marco Massari, del presidente della Provincia Giorgio Zanni e del prefetto Maria Rita Cocciufa.

In prima fila c’era l’attuale comandante delle Fiamme Gialle di Reggio, il colonnello Filippo Ivan Bixio, in scadenza di mandato al vertice del comando provinciale reggiano: sarà sostituito dal colonnello Umberto Palma, che negli ultimi due anni ha ricoperto il ruolo di esperto fiscale nell’ambasciata italiana di Tokyo.

La ricorrenza dell’anniversario è stata l’occasione per tracciare un bilancio dell’attività della Guardia di finanza reggiana negli ultimi 15 mesi, nel periodo compreso tra il primo gennaio del 2024 e il 31 marzo di quest’anno. Tra i numeri più significativi: l’emersione di 120 milioni di euro sottratti alle casse dello Stato, 95 milioni di euro di evasione totale, la scoperta di fatture false per un controvalore complessivo di ben due miliardi di euro, oltre a quasi un migliaio di accertamenti relativi ad attività antimafia richiesti ai finanzieri dalla Prefettura di Reggio.

Durante la mattinata è stata anche annunciata una novità simbolica ma particolarmente significativa: a breve una delle vie limitrofe al comando provinciale della Guardia di finanza di corso Mazzini a Reggio sarà intitolata proprio alle Fiamme Gialle.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu