Gradimento dei sindaci: Guerra (Parma) secondo in Italia, Massari (Reggio) in leggera risalita ma 19°

Michele Guerra sindaco Parma – FB MG

Il Sole 24 Ore ha pubblicato i risultati del Governance Poll 2025, la rilevazione annuale dell’istituto Noto Sondaggi sull’indice di gradimento dei sindaci dei Comuni capoluogo di provincia. Quest’anno per la prima volta il gradino più alto del podio è appannaggio di un sindaco di Fratelli d’Italia, Marco Fioravanti di Ascoli Piceno, accreditato di un consenso del 70% tra i suoi cittadini.

Al secondo posto, invece, c’è un sindaco emiliano: Michele Guerra, primo cittadino di Parma e al vertice della graduatoria lo scorso anno, con un gradimento del 65%. Nella top ten “allargata” (per la presenza di diversi ex-aequo) rientrano altri tre sindaci dell’Emilia-Romagna: quello di Ferrara Alan Fabbri, quello di Rimini Jamil Sadegholvaad e quello di Modena Massimo Mezzetti, tutti appaiati a quota 59%.

Per trovare il sindaco di Reggio Marco Massari, invece, bisogna scorrere fino alla diciannovesima posizione: per lui l’indice di gradimento calcolato dalla rilevazione del Sole 24 Ore è del 57%, in aumento (di quasi un punto percentuale) rispetto alla percentuale ottenuta da Massari alle urne nel giorno della sua elezione, avvenuta il 10 giugno del 2024; anche se la rilevazione di quest’anno, con ogni probabilità, è stata fatta prima del recente affaire Max Mara-Polo della Moda, che potrebbe aver intaccato il suo livello di consenso.

Diciannovesima anche Katia Tarasconi, sindaca di Piacenza, con il 57%, mentre il 53,5% del sindaco di Bologna Matteo Lepore lo inchioda al 58° posto.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu