Il presidente incaricato Mario Draghi si prepara a salire al Colle per sciogliere la riserva, non prima di avere formato il nuovo governo i cui nomi esporrà in anteprima al capo dello Stato. L’ex presidente della Bce è pronto a scegliere i ministri che faranno parte della sua squadra.
La miscela dovrebe essere ibrida con la rappresentanza politica rispetto a quella tecnica più ridotta. Per il Pd circolano i nomi di Dario Franceschini, Andrea Orlando e Lorenzo Guerini. Non è da escludere neppure quello di Graziano Delrio.
Tra i Cinque Stelle c’è Luigi Di Maio. Per la Lega Giancarlo Giorgetti, Giulia Bongiorno e Gianmarco Centinaio.
Tuttavia alla fine potrebbero essere indicati solo dei tecnici d’area, per arrivare ad un governo completamente tecnico e senza nomi ingombranti dai partiti.
Ministero dell’Interno è possibile la conferma di Luciana Lamorgese.
Ministero degli Esteri, olltre all’ipotesi Di Maio, i nomi di Elisabetta Belloni, segretario generale della Farnesina, e Marta Dassù, ex viceministro degli Esteri ai tempi di Enrico Letta.
Non dovesse essere Draghi il ministro dell’Economia, i nomi più probabili sembrerebbero quelli Dario Scannapieco, vicepresidente della Bei, dell’economista Lucrezia Reichlin ma anche il professore Carlo Cottarelli. Il manager Vittorio Colao e il vicedirettore generale di Bankitalia, Luigi Federico Signorini.
Ma anche l’ex direttore generale di Confindustria Marcella Panucci, l’economista Lucrezia Reichlin, il dirigente e accademico Franco Bernabè ed Ernesto Maria Ruffini, attuale capo dell’Agenzia delle entrate.
Ministero della Giustizia, tra i nomi indicati Marta Cartabia, presidente della Consulta, e Paola Severino, già Guardasigilli del governo Monti.
Ministero dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, professore di politica industriale ed ex assessore in Emilia-Romagna, e Cristina Messa, già rettrice dell’Università Bicocca di Milano.
Ultimi commenti
Come mai questo Umaréll ex Brigatista Rosso ha atteso 50 anni prima di rilasciare questa dichiarazione? La Coscienza di Classe si mitiga con l'età? Nella deposizione, omette […]
se questo era un rivoluzionario... più che altro sembra un banale personaggio che tuttora non ha idea di ciò che lo circonda
Stavo per scrivere le stesse cose. Per quanto posso vedere, l'"ardore guerriero" di questa fallimentare classe dirigente, legata mani e piedi agli interessi dell'egemone oltreoceano, […]