Giovedì giorno più caldo mai registrato a giugno. Ozono, in Emilia superata la soglia

download

Quella di giovedì, 27 giugno, è stata la giornata più calda mai registrata nel mese di giugno e il quarto giorno più caldo di sempre a Modena, da quando vengono rilevate le temperature. E’ quanto emerge dai dai, provvisori e in corso di validazione, rilevati dall’Osservatorio geofisico dell’Università di Modena e Reggio. Il termometro dell’osservatorio ha infatti rilevato una temperatura di 38,2 gradi di massima, che ha raggiunto picchi di 39,2 al campis Dief e 39,4 a Reggio Emilia.

Mercoledì 26 giugno sono stati registrati in Emilia-Romagna alcuni superamenti della soglia di informazione per l’ozono (media oraria 180 µg/m3) in 9 centraline della rete dell’area occidentale della regione.
Le concentrazioni hanno raggiunto i 202 µg/m3 a Piacenza (Parco Montecucco); 200 µg/m3 a Castellarano (Re); 198 µg/m3 e a Reggio Emilia (San Rocco); 192 µg/m3 a Parma (Saragat); 185 µg/m3 a Parma (Badia); 184 µg/m3 a Parma (Cittadella) e Reggio Emilia (San Lazzaro); 183 µg/m3 a Modena (Remesina) e Bologna (via Chiarini).

Almeno fino a sabato 29 prevarranno ancora condizioni anticicloniche con tempo stabile e soleggiato su tutta la regione, che determineranno una stabilità delle concentrazioni dell’ozono e il nuovo superamento in diverse località della soglia di informazione.