Giovani, regione quarta in lavoro e impresa

lavoro_giovani

Tra le regioni che offrono ai giovani le condizioni migliori per lavorare e fare impresa, l’Emilia-Romagna ottiene il quarto posto, dietro a Lombardia, Piemonte e Veneto. Questo è quanto emerge dall’Indice dei territori Youth-Friendly di Confartigianato presentato in occasione della Convention Giovani Imprenditori 2023.

L’indice misura il grado di apertura verso i giovani delle regioni e delle province mediante 13 indicatori inerenti al sistema imprenditoriale, mercato del lavoro, capitale umano e demografia.
Tra gli aspetti considerati, l’Emilia-Romagna mostra un mercato del lavoro giovanile in buona salute, con un tasso di occupazione del 52,7% tra i 15 e i 34 anni, il quarto più elevato in Italia e di 9 punti superiore rispetto al 43,7% medio nazionale. Rispetto al 2019 il tasso di occupazione giovanile emiliano-romagnolo cresce di un punto, recuperando il trend di crescita occupazionale che si osservava prima della pandemia.

Nella classifica nazionale Modena e Reggio Emilia rientrano tra le 13 province italiane con habitat più favorevoli per i giovani, piazzandosi rispettivamente al sesto e al dodicesimo posto.

In un focus del Centro studi di Confartigianato Emilia Romagna, tutti i dati riguardanti le caratteristiche dell’imprenditoria giovanile in regione.