Regione nel Giorno del ricordo

foibe_a

In occasione del Giorno del Ricordo, giovedì 10 febbraio, ConCittadini, il progetto di educazione alla cittadinanza attiva dell’Assemblea legislativa in collaborazione con l’associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e alla Fondazione Fossoli organizza un incontro on-line (ore 11) dal titolo “La tragedia delle foibe e l’esodo giuliano dalmata tra verità storica e conservazione della memoria”.

All’iniziativa porterà il suo saluto la presidente dell’Assemblea Emma Petitti che ha commentato: “La Memoria è un tema caro alla nostra Assemblea legislativa e il Giorno del Ricordo mantiene viva, con il contributo delle associazioni degli esuli, una pagina tragica della nostra storia recente: le terribili sofferenze che gli italiani d’Istria, Dalmazia e Venezia Giulia furono costretti a subire sotto l’occupazione dei comunisti jugoslavi, la persecuzione, gli eccidi efferati di massa, l’esodo forzato”.

La presidente Petitti, infine, ha sottolineato: “Credo che nessuno abbia dimenticato quell’immagine del luglio 2020, quando i due presidenti di Italia e Slovenia, Sergio Mattarella e Borut Pahor, mano nella mano, hanno fatto visita alla foiba di Basovizza. Un altro gesto concreto di collaborazione riguarda la scelta di fare di Gorizia e Nova Gorica, congiuntamente, capitale della cultura europea 2025, dimostrando una volta di più come l’integrazione di italiani, sloveni e croati nell’Unione Europea abbia aperto alle nostre nazioni orizzonti di solidarietà, collaborazione e sviluppo. Il passato non si cancella. Ma è doveroso assicurare ai giovani di queste terre il diritto a un avvenire comune di pace e di prosperità”.

Il seminario, aperto alle scuole, permetterà di inquadrare un aspetto particolare della storia italiana attraverso una puntuale conoscenza delle vicende. Interverranno: Chiara Sirk, presidente dell’associazione Venezia Giulia e Dalmazia di Bologna; Guido Rumici, storico e giornalista; Maria Luisa Molinari, storica e docente; Marzia Luppi, direttrice della fondazione Fossoli. Contatti: ALMemoria@regione.emilia-romagna.it. Per saperne di più sull’attività di ConCittadini: https://www.assemblea.emr.it/cittadinanza/concittadini

Per la ricorrenza della Giornata del Ricordo la torre della Regione sarà illuminata con il Tricolore.

Qui per scaricare la locandina dell’evento



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu