Giallo sul curriculum di Claudio Foti

foti_art

E’ scoppiato un giallo sul curriculum dello dello psicoterapeuta Caludio Foti, direttore del centro Hansel e Gretel, indagato, arrestato e nei giorni scorsi liberato nell’ambito dell’inchiesta “Angeli e Demoni’, per i presunti affidi illeciti dei sui servizi sociali della Val d’Enza.
Claudio Foti che ha oggi la misura dell’obbligo di dimora, secondo una notizia lanciata dal giornale online Affari Italiani non risulterebbe laureato in psicologia, ma in lettere, titolo conseguito nel 1978 all’università di Torino, anche se il professionista è iscritto all’albo degli psicologi in Piemonte.

Riporta il sito Affari Italia: “L’iscrizione all’albo potrebbe essere frutto di una sanatoria (iscrizione con art. 32 o con art. 34).

Molti psicologi, soprattutto tra quelli iscritti all’Albo con art. 32 o con Art. 34, hanno lauree diverse, come una laurea in sociologia, biologia, filosofia, scienze politiche, giurisprudenza ecc., e ci sono alcuni che non hanno laurea ma soltanto un diploma. Questo è stato l’effetto di una sanatoria. La legge che regola la professione di psicologo esiste soltanto dal 1989. Infatti prima dell’istituzione dell’Ordine Professionale la psicologia e la psicoterapia erano attività non regolamentate. Molti psicologi art. 32 o art. 34 infatti prima di essere dei veri psicologi, erano soltanto degli psicoterapeuti spesso autodefinitisi tali. Poi grazie alla sanatoria sono diventati psicologi”.

Continua il sito Affari Italiani: “Claudio Foti, che si definisce “direttore scientifico del Centro Studi “Hansel e Gretel”, nel 1982 diventa “giudice onorario” per il Tribunale dei minori di Torino. Nell’89 è già docente all’Istituto di Psicoterapia psicoanalitica – Torino” e nel 1992 insegna educazione sessuale ai bambini delle scuole medie. Poi una carriera folgorante, forte nella sua collaborazione con gli enti pubblici.

Nel curriculum c’è anche scritto che Foti ha sostenuto numerosi corsi, scritto saggi, è formatore e addirittura docente delle stesse materie di ramo psicologico in qualche università”.