Gentiloni a Modena: “Terra di eccellenza. Nostre città asset della competitività italiana”

Il presidente del consiglio Paolo Gentiloni ha partecipato, a Modena, alla consegna, alle aziende aggiudicatarie, del cantiere dei lavori di riqualificazione del sistema di mobilità dell’area nord. I lavori cominceranno entro un mese e fanno parte del progetto periferie finanziato, con un bando, dal governo.

"Le nostre città – ha detto il premier – hanno sempre avuto un ruolo speciale e oggi sono un asset della competitività italiana nel mondo. Fin dai tempi delle repubbliche marinare, le nostre città hanno sempre saputo parlare al mondo con la loro esperienza storica e culturale: è, quindi, un patrimonio prezioso che va accudito, migliorato e ricucito". Modena, ha poi detto Gentiloni "è una terra di grandi eccellenze, basti pensare alla motor valley e alla gastronomia, ma anche di tradizioni e radici democratiche e civiche e questo tessuto democratico ha consentito negli ultimi anni di far fronte a situazioni molto difficili a cominciare dal terremoto del 2012".

In merito alla nomina del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella della senatrice a vita, ai sensi dell’articolo 59, secondo comma, della Costituzione, Liliana Segre per aver illustrato la Patria con altissimi meriti nel campo sociale, il decreto è stato controfirmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni ha detto: "Credo che tutti noi qui – ha sottolineato Gentiloni – vogliamo rendere omaggio a Liliana Segre. Aveva 14 anni quando è stata deportata ad Auschwitz nella sezione femminile di quel campo di concentramento e adesso ha 88 anni".

La visita. Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni  a Modena venerdì 19 gennaio in occasione della consegna dei lavori di uno dei primi interventi previsti con il "Progetto Periferie. Ri-generazione e innovazione". 

Si tratta del Programma di riqualificazione urbana e sicurezza dell’area nord della città che ha ottenuto un finanziamento dal Governo di 18 milioni di euro nell’ambito del Bando per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie.

L’incontro con il presidente del Consiglio, aperto al pubblico, è previsto al Pala Madiba in via Canaletto 110b, con ingresso degli invitati e dei cittadini entro le ore 15. Parteciperanno il sindaco Gian Carlo Muzzarelli e rappresentanti dei partner istituzionali del Progetto Periferie.
 
I lavori che vengono formalmente consegnati venerdì sono quelli relativi alla riqualificazione dell’area di Porta Nord, con la sistemazione del parcheggio e la realizzazione della nuova rotatoria al posto dell’attuale incrocio tra le vie Giovanni Pico della Mirandola e Manfredo Fanti, insieme alla costruzione del collegamento tra questa rotatoria e l’altra su strada Canaletto in continuità con viale Finzi. Il valore complessivo dell’intervento è di circa 1,8 milioni di euro e il Comune ne ha affidato la realizzazione alla società di trasformazione urbana CambiaMo.
 
L’appuntamento al Pala Madiba sarà anche l’occasione per fare il punto sulle iniziative già avviate nell’ambito del Progetto Periferie (dal portierato sociale ai primi contributi per le attività economiche, fino al cantiere della Casa della salute) e sui progetti che partiranno nelle prossime settimane.