Gaggio Montano, una delegazione del Pd al presidio dei lavoratori e delle lavoratrici della Saga Coffee

Tosiani Lembi Pd alla Saga Coffee

Martedì 25 gennaio il segretario del Partito Democratico dell’Emilia-Romagna Luigi Tosiani e la responsabile lavoro della segreteria regionale del Pd Simona Lembi si sono recati a Gaggio Montano per incontrare i lavoratori e le lavoratrici della Saga Coffee, l’azienda dell’Appennino bolognese in cui si realizzano macchine professionali da caffè per attività di ristorazione e bar.

Da settimane i lavoratori e le lavoratrici hanno organizzato un presidio davanti ai cancelli dell’azienda, prima per protestare contro la decisione del gruppo Evoca (proprietario della fabbrica) di interrompere la produzione, poi per vigilare sull’andamento delle trattative con le due imprese interessate a riqualificare e reindustrializzare il sito emiliano, la Tecnostamp Triulzi di Carate Brianza e la Minifaber di Bergamo, che hanno da poco presentato un piano industriale per il rilancio della Saga Coffee.

“Abbiamo incontrato le lavoratrici e i lavoratori della Saga Coffee per testimoniare la nostra vicinanza alla loro battaglia e per portare il sostegno e il supporto di tutto il Partito Democratico dell’Emilia-Romagna”, hanno dichiarato Tosiani e Lembi: “Siamo andati a incontrare le persone perché l’azione del Pd deve essere di prossimità, vicina ai problemi delle nostre comunità, a maggior ragione in un territorio, il nostro Appennino, che va tutelato e valorizzato”.

“Il lavoro è il tema prioritario per il nostro partito e ci auguriamo che dopo le positive novità dei giorni scorsi questa vicenda si risolva nel migliore dei modi. Vigileremo con attenzione affinché questo avvenga. Lo facciamo oggi per i dipendenti della Saga Coffee, e lo faremo tutte le volte che sarà necessario tutelate l’occupazione e i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori”, hanno concluso Tosiani e Lembi.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu