Fossil Cup, vincono il Guastalla Calcio e la solidarietà per gli alluvionati

guastalla_calcio

Nella Sala del Consiglio del Comune di Guastalla, la sindaca Camilla Verona e l’assessore allo sport Luca Fornasari hanno premiato la squadra Allievi (annata 2006) del Guastalla Calcio vincitrice del 17° Trofeo Fossil Cup Under 17.
La finalissima del più grande Campionato sportivo italiano, riservato alla categoria allievi, che ha visto sfidarsi 64 squadre in Emilia Romagna per aggiudicarsi l’importante trofeo, si è tenuta allo stadio dei Pini Germano Todoli di Milano Marittima-Cervia (RA) il 28 maggio scorso. Il Guastalla ha trionfato sul Faenza con il punteggio di 1-0 e un goal di Gabriel Lupascu, riconosciuto come miglior giocatore della finale.

“Un risultato storico di cui dobbiamo andare orgogliosi e che premia il grande lavoro, l’impegno e il sacrificio di questi ragazzi, del loro allenatore Mirko Luppi e di tutto lo staff” ha detto l’assessore Fornasari ieri sera, dopo il saluto e il ringraziamento della prima cittadina di Guastalla a tutti i presenti.
La squadra guastallese, che ha vinto per la prima volta nella sua storia un’edizione della Fossil Cup, è stata anche protagonista di una iniziativa di solidarietà molto apprezzata dagli amministratori comunali. I giocatori rossoblu, infatti, hanno donato agli avversari faentini una maglia con la scritta “Avversari in campo, uniti nelle difficoltà. Forza Faenza!” e 2mila euro alla Protezione Civile dell’Emilia Romagna, attualmente impegnata nell’assistenza alle popolazioni colpite dall’alluvione. Il denaro è stato raccolto in una serata di beneficenza organizzata dalla società guastallese.

“Questa meritatissima vittoria – ha aggiunto Fornasari – rimarca l’importanza per i ragazzi di praticare attività fisica per gli innegabili benefici sul benessere psicofisico e i preziosi momenti di incontro e condivisione di valori, quali il rispetto dell’altro, il lavoro di squadra, la solidarietà. Lo sport è un’ottima occasione di crescita a 360 gradi e ne sono una prova la sensibilità mostrata nei confronti degli avversari, insieme alla solidarietà verso le popolazioni in difficoltà dopo l’alluvione in Romagna”.