Ravenna tiene gli studenti a casa

alluvione

Il sindaco di Ravenna Michele De Pascale ha disposto per martedì 16 maggio la chiusura dei “servizi educativi, le scuole di ogni ordine e grado compresi i centri di formazione professionale, i centri di aggregazione giovanile, i centri diurni per anziani e disabili e i centri socio-occupazionali”.

La decisione è stata presa viste le previsioni meteorologiche che indicano un’ondata di forte maltempo già da questa notte e nelle giornate di martedì e mercoledì.

Le chiusure, spiega una nota dell’Amministrazione ravennate, sono state definite “a livello precauzionale, anche per non aggravare le criticità sulla viabilità comunale. Per una eventuale chiusura di mercoledì – viene aggiunto – seguiranno aggiornamenti attraverso i consueti canali informativi”.

Sulla scorta delle previsioni, inoltre, i Servizi Sociali comunali stanno contattando “tutte le persone in condizioni di particolari fragilità fisiche e tutte le strutture che le ospitano, nelle aree a rischio, per verificare le loro condizioni e dare indicazioni e contatti da utilizzare in caso di emergenza. Le criticità – puntualizza la nota – riguarderanno anche la costa e a tal proposito si informa che nel pomeriggio di oggi verranno chiusi tutti i passi a mare”.

Il Comune romagnolo, infine, invita i cittadini – come già fatto nelle scorse ore – “a evitare il più possibile gli spostamenti non necessari; a mettere oggetti o veicoli in sicurezza prima dell’emergenza, cioè assolutamente entro la serata di oggi; prestare la massima attenzione ai livelli dei fiumi; a stare lontani dalle zone allagabili e dalle spiagge; a non accedere agli argini e ai capanni; a non accedere ai sottopassi se allagati e, in caso di allagamenti, a non accedere a locali interrati e recarsi ai piani più alti”.