C’è un aspetto particolare che emerge dall’operazione Domino, l’indagine coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia e antiterrorismo che sabato 27 dicembre ha portato all’arresto di nove persone per associazione con finalità di terrorismo, anche internazionale.
Gli indagati sono accusati di aver dirottato all’organizzazione terroristica palestinese Hamas oltre sette milioni di euro, ossia gran parte (più del 70%) dei fondi raccolti in Italia tramite tre associazioni di beneficenza formalmente dedicate alla causa umanitaria del sostegno alla popolazione palestinese della Striscia di Gaza.
Tra gli arrestati figura anche Abu Rawwa Adel Ibrahim Salameh, 52 anni, marocchino, residente a Sassuolo: l’uomo, ufficialmente dipendente dell’Associazione benefica di solidarietà con il popolo palestinese (Abspp), una delle tre finite nel mirino, è considerato dagli inquirenti il referente per la raccolta delle donazioni nelle regioni del Nordest d’Italia. Per lui l’accusa è di concorso esterno in associazione terroristica, per aver dato “un rilevante contributo all’organizzazione”.
L’Unità di informazione finanziaria (Uif), un’autorità nazionale indipendente per il contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo, aveva già messo sotto la lente d’ingrandimento Abu Rawwa, perché il cinquantaduenne aveva acquistato all’asta, in un lasso temporale piuttosto ristretto, decine di immobili senza accedere ad alcuna forma di finanziamento.
Secondo l’archivio del catasto, Abu Rawwa risulta intestatario di 90 proprietà in Emilia: la maggior parte (55) in provincia di Modena, e altre 35 in provincia di Reggio; in tutto 48 appartamenti, un ufficio, 14 autorimesse, altrettanti terreni agricoli, otto tra magazzini, cantine e depositi e cinque fabbricati ancora da ultimare.
Il sospetto, più che fondato, è che l’uomo abbia utilizzato proprio una parte dei soldi derivanti dalle raccolte fondi promosse dalle associazioni finite nell’inchiesta per accaparrarsi quell’ampio patrimonio immobiliare: il motivo (così come la destinazione finale di quelle proprietà) è ancora al vaglio degli inquirenti, che stanno lavorando per fare luce anche su questo aspetto della vicenda.






Proprio l’imam disse a microfoni accesi. “Grazie alla vostra democrazia vi invaderemo e grazie alla vostra falsa fede vi domineremo”. Dicono loro.
Forse ha letto Oriana Fallaci e si sta impegnando…
48 appartamenti senza accedere a nessun tipo di finanziamento? La maggior parte degli italiani a malapena riesce a comprarsene uno col mutuo…non vado oltre.