Il consiglio generale della Fondazione Manodori di Reggio ha definito l’obiettivo delle erogazioni – in crescita rispetto a quello dello scorso anno – e ha fissato le linee guida di gestione e le priorità degli interventi per il 2026.
In questi ultimi anni, ha sottolineato il presidente Leonello Guidetti, la Fondazione Manodori “ha erogato contributi in maniera costante e ha mantenuto il proprio impegno per la nostra comunità, intervenendo a favore di situazioni di svantaggio e vulnerabilità. Ora ha raggiunto un’adeguata stabilità finanziaria e del patrimonio che ci consentirà di aumentare la disponibilità di risorse da erogare a favore del territorio per il prossimo anno”.
E così, dai 3,7 milioni di euro del 2025 si passerà ai 4,6 milioni per il 2026: un incremento significativo reso possibile dalla recente gestione finanziaria e amministrativa della Fondazione, dal percorso di diversificazione degli investimenti e dalla crescita dei dividendi del portafoglio.
Gli interventi previsti per il prossimo anno riguardano sociale, educazione, salute pubblica, arte e cultura; saranno privilegiate le iniziative organizzate in rete tra soggetti diversi, in grado di generare altre risorse e il coinvolgimento di tutta la collettività.
Nel frattempo, si stanno concludendo i progetti nati dal bando per le fragilità sociali promosso lo scorso anno, ed è stato lanciato un nuovo bando per iniziative rivolte ad adolescenti tra gli 11 e i 14 anni. Anche nel territorio reggiano, infatti, sono sempre più evidenti le difficoltà dei settori dell’educazione e della salute pubblica: “La nostra società sta cambiando molto velocemente”, ha aggiunto Guidetti, “e abbiamo rilevato un aumento delle situazioni di fragilità sociale che ci inducono ad adeguare le risposte perché siano efficaci e sostenibili. Continueremo a dare il nostro aiuto alle scuole, ai presidi ospedalieri e sanitari, agli enti pubblici e a quelli del no profit, senza dimenticare comunque i soggetti attivi nella gestione dei luoghi di cultura, come teatri e musei. Molti sono in difficoltà in questa fase critica che va attraversata insieme”.
È stata riconfermata l’adesione al Fondo nazionale per il contrasto alla povertà educativa di bambini e adolescenti e, di recente, è stato lanciato un fondo per la Repubblica Digitale che sostiene progetti di formazione informatica con l’obiettivo di colmare il divario dell’Italia in quest’ambito rispetto al resto d’Europa.
Per il secondo anno consecutivo, inoltre, la Fondazione Manodori ha voluto contribuire a promuovere l’arte e la cultura con una proposta dedicata alla città di Reggio, per salutare il nuovo anno con la musica nella cornice del teatro Valli: si consolida, quindi, la collaborazione con la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia e con le principali istituzioni cittadine che operano in ambito culturale. “I musicisti che si esibiranno il 31 dicembre sono eclettici e coinvolgenti e ci auguriamo possa essere una bella occasione per tutta la nostra comunità”, ha concluso Guidetti.






Non ci sono commenti
Partecipa anche tu