Mattarella nelle fabbriche del futuro

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato a Reggio Emilia sabato 29 aprile per omaggiare il distretto meccatronico reggiano e la sua resistenza alla pandemia. L’evento, organizzato da Unindustria Reggio Emilia, ha previsto diversi momenti nella mattinata (foto e video di Flavio Maiocco).

Queste le parole del capo dello Stato: “Celebriamo il valore della giornata del 1° maggio con necessario anticipo, nel cuore del distretto della Meccatronica, a Reggio Emilia. Dopo l’anno scorso, a Udine, anticipiamo questa volta la celebrazione della Festa del Lavoro in un luogo di lavoro che guarda all’innovazione. Una realtà che ribadisce il valore costituzionale del lavoro e sottolinea, al contempo, come esso si confermi il motore della crescita e della coesione sociale della Repubblica”.

Presidente del Gruppo Meccatronico di Unindustria Reggio Emilia Alberto Rocchi

Alle ore 11 le autorità – il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il vicario del prefetto Salvatore Angieri, il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi (che ha postato un video qui riproposto su Facebook), la sindaca di Cavriago Francesca Bedogni e il Presidente della Provincia Giorgio Zanni – hanno accolto il Capo della Stato al suo arrivo presso la sede dell’azienda Landi Renzo, leader mondiale nei settori della mobilità sostenibile e delle infrastrutture per il gas naturale, biometano ed idrogeno.

Ad accoglierlo all’interno erano presenti la Presidente e il Direttore Generale di Unindustria Reggio Emilia Roberta Anceschi e Vanes Fontana, oltre al Presidente dell’impresa Stefano Landi insieme all’amministratore delegato Cristiano Musi, che hanno accompagnato Mattarella nella visita all’unità produttiva.

Successivamente il Presidente si è trasferito presso lo stabilimento di Walvoil – Gruppo Interpump, impresa che figura tra i principali produttori mondiali di offerte integrate di prodotti oleodinamici, elettronica e sistemi meccatronici completi.


Ad accogliere Mattarella erano presenti il Presidente del Gruppo Interpump Fulvio Montipò e Fabio Marasi, Ceo di Walvoil.

Successivamente il Presidente ha presenziato ad un incontro dedicato al Distretto della Meccatronica a cui hanno preso parte oltre 300 partecipanti, organizzato sempre presso Walvoil all’interno dell’ampliamento del polo produttivo di Corte Tegge, in uno stabilimento ultimato proprio in questi giorni.

Arrivo del sindaco Luca Vecchi

L’inno nazionale, che è stato suonato in apertura, è stato eseguito dall’Ensemble di ottoni del Conservatorio di Reggio Emilia e Castelnovo né Monti “Peri-Merulo”.
I relatori sono stati Roberta Anceschi, Presidente Unindustria Reggio Emilia e il Presidente del Gruppo Meccatronico, Alberto Rocchi, quale portavoce unitario del Distretto.
Sono seguiti gli interventi di due esponenti delle Rsu aziendali Maria Lina Bigoni (Cgil) e Alfredo Perrone (Uil).

Presidente di Unindustria Reggio Emilia, Roberta Anceschi

In chiusura si è tenuto il discorso del Ministro del Lavoro Marina Calderone, seguito dall’intervento del Capo dello Stato.

Ministra del lavoro, Marina Elvira Calderone

Il Gruppo Meccatronico di Unindustria Reggio Emilia

Il Gruppo Meccatronico di Unindustria Reggio Emilia è composto da 400 aziende, impiega oltre 27.000 dipendenti per oltre 11 miliardi di euro di fatturato complessivo ed è guidato da Alberto Rocchi, Responsabile Divisione Elettronica di Walvoil (Gruppo Interpump), al suo secondo mandato biennale.
Rocchi infatti guida il gruppo dal 2021, anno di costituzione dopo la fusione fra il Club Meccatronica e il Gruppo Metalmeccanico.
Il Consiglio Direttivo, che rimarrà fino al 2024, risulta così composto: Luigi Arnone, Kohler-Lombardini; Alberto Castagnini, Landi Renzo; Marco Ferrari, Emak; Carlo Linetti, Cobo; Gianni Mariani, Bucher; Antonio Salvaterra, Argo Tractor;  Andrea Parmeggiani, Fondazione REI; Claudio Lodi, Lodi; Claudio Bombardi, Bombardi Rettifiche; Andrea Fantozzi, Moss; Lisa Tagliavento, Fluid Press; Flavio Corradini, CF3000; Maurizio Brevini, GB ServiceLab; Simone Paterlini, Zivan; Alfeo Carretti, Atlantic Group e Roberto Iori, Torreggiani Servizi, Roberto Guidi, Electric 80, Corrado Mazzoni, Nexion, Maurizio Bartoli, Dana, Daniele Aleotti, Still, Serena Franchi, Snap on, Giannicola Albarelli, Reggiana Riduttori, Alessandro Tacchini, Metasystem; Ilaria Albertini, Ironcasting e Riccardo Rubini, Unimore/Dismi.