Faw-Silk: a Reggio il bolide elettrico

Hongqi-S9

Il progetto è quello di dare vita a una sorta di Tesla ma di progettazione asiatica, origine cinese, incastonata nella Motor Valley emiliana, con sede a  Reggio, e con la capacità di creare migliaia di posti di lavoro. Nel programma del nuovo colosso dei bolidi elettrici le assunzioni potrebbero iniziare  già entro la fine del mese di giugno. Infatti l’auspicio ottimistico da parte dei cinesi è che la produzione possa esser avviata verso la fine del 2021.
L’idea del piano di sviluppo dovrebbe essere quella di concentrare nel distretto in cui ha luogo la produzione della super car anche un Centro di Innovazione-ricerca e lo sviluppo e un altro per il design, ma anche le attività produttive.


Per la localizzazione specifica della nuova fabbrica di vetture a emissioni zero o ibride è stata scelta Reggio Emilia. Mentre sta continuando il lavoro delle diplomazie a contatto con i manager e  con le autorità italiane competenti per le facilitazioni all’investimento. Nell’ottica di un futuro che dovrà realizzarsi in  tempi brevi, le vetture saranno prodotte in Italia per il mercato globale. E non solo quello europeo, quindi. Alcuni modelli saranno realizzati solo in Italia e potranno essere esportati anche in Cina.

La joint venture ha in programma di investire più di un miliardo di euro per realizzare strutture dedicate alla progettazione, all’ingegnerizzazione e alla produzione di vetture elettriche e ibride plug-in di alta gamma a marchio Hongqi.
Sul posizionamento in terra reggiana bisogna aggiungere anche che Silk Ev ha sede formale negli Usa presso Krane e dichiara attività operative in Cina e in Italia, dove è ospitata nel palazzo della multinazionale austriaca Avl a Cavriago, in provincia di Reggio Emilia, in attesa di trasferirsi in una sede autonoma.

Dalla nuova fabbrica che potrebbe trovare casa nella zona di Villa Gavassa usciranno dal 2022 vetture della serie S, di cui si è vista una anteprima al salone di Francoforte dell’anno scorso con la S9, primo modello supersportivo con motore ibrido V8T da 1.400 cavalli e velocità massima di 400 km orari.