Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna e candidato dal Pd come capolista vola al Parlamento europeo, come ampiamente pronosticato, con oltre 380mila preferenze. Ne ha raccolte 254mila nella sola Emilia-Romagna, dove ha scritto il suo nome sulla scheda più di un elettore su tre di quelli che hanno votato Pd.
Una volta che la sua elezione sarà convalidata si dimetterà dalla presidenza della Regione (i due ruoli sono incompatibili per legge) e a quel punto partirà l’iter per la convocazione delle elezioni regionali che dovrebbero essere in autunno.
Dietro il presidente della Regione Stefano Bonaccini, nella lista del Pd, Alessandro Zan e Alessandra Moretti, riconfermata anche Elisabetta Gualmini.
A Bruxelles torna anche la reggiana Sabrina Pignedoli del Movimento 5 stelle che nella Circoscrizione nord-est ha raccolto 14.906 preferenze.

Altri tre reggiani non sono passati: Antonio Cenini (Forza Italia) con 1.414 preferenze è risultato 11esimo nella lista azzurra. La socialista Daria De Luca si è fermata a 1.053. Natale Cuccurese a 1.030, correva per la lista Alleanza Verdi e Sinistra in Meridione.






Ultimi commenti
Per le gravi affermazioni, vergognose e offensive, del Dr. Nicola Gratteri (Procuratore della Repubblica, presso il Tribunale di Napoli), secondo cui voterebbero per il “SI’”, […]
Mamma che perdita... chissà a quanto ammonta il conguaglio da pagare ad azione.
De Franco e Ghidoni non si sono chiesti COME MAI quasi nessuno affitta un appartamento a queste presunte vittime di pregiudizi razzisti?