+Europa presenta la lista per Reggio. La coordinatrice Yusuf in corsa alle europee

yusuf

Layla Yusuf, coordinatrice provinciale del gruppo reggiano di Più Europa, affiderà la sua candidatura per le elezioni Europee alla lista del partito fondato da Emma Bonino. La lista è capeggiata dal sindaco di Parma Federico Pizzarotti e vede tra i nomi celebri, quello del critico d’arte Philippe Daverio. Layla Yusuf, Laurea Magistrale presso l’Università degli Studi di Bologna in Chimica Industriale, ex-docente dell’Università Nazionale Somala, in Italia dal 1990, vive e lavora a Reggio Emilia come libera professionista occupandosi di sviluppo e penetrazione economica internazionale nei principali mercati mondiali, svolgendo varie missioni all’estero.

Impegnata per i Diritti & Pari opportunità, presidente Associazione Donne Migranti Italia-Somalia in Emilia Romagna e vice-presidente del Forum dei Musulmani Laici.

Più Europa ritiene che sia determinante difendere l’istituzione della Ue con un piano concreto per rinnovarla. Il Rinascimento europeo deve necessariamente passare attraverso cinque grandi riforme:

Abolire la regola dell’unanimità nel Consiglio Europeo

Costruire un’Europa meno burocratica e più efficace

Formare un governo europeo forte composto da 12/15 ministri

Istituire un vero bilancio dell’Unione.

Organizzare una difesa unica europea

Per le amministrative di Reggio Emilia la lista Più Europa sosterrà la candidatura del sindaco uscente Luca Vecchi e si affiderà ai giovani capolista Giacomo Benassi (laurea in Scienze e Tecnologie dei Materiali Innovativi, cofondatore e CTO della start up reggiana “due2lab”) e Mariafrancesca Sidoli (laurea in Giurisprudenza, specializzata in Alternative Dispute Resolution, occupata nel campo della mediazione famigliare e scolastica). La lista presenta 16 candidate e 14 candidati, molti dei quali giovani e determinati a interpretare il cambiamento della nostra città.

I punti principali su cui il programma si concentra vedono Reggio Emilia protagonista nella lotta ai cambiamenti climatici

+Greenta
+Crescita e Innovazione
+Reggio in Europa
+Coesione Sociale
+Università e Mobilità Internazionale
+Famiglia
+Movimento
+Cultura Europea
+Tutela e Diritti degli animali

Questi temi mirano a rendere Reggio Emilia non solo una città vivibile e sostenibile per coloro che la abitano, ma anche una realtà con respiro più ampio nel tempo e nello spazio. Una città europea, appunto, che promotrice di attività proiettate nel futuro a lungo termine, si trasformi in capoluogo popolare, innovativo, vivace e produttivo.