Durante le feste natalizie e di fine anno a Reggio pulizie straordinarie in centro

centro storico Reggio via Emilia San Pietro Floris – FM

È tempo di pulizie straordinarie in centro storico a Reggio. In occasione delle festività natalizie e di fine anno, il Comune – in accordo con Iren – ha deciso di potenziare le azioni per migliorare il decoro degli spazi pubblici. Dall’8 dicembre al 6 gennaio, dunque, il centro della città sarà interessato da un incremento dei servizi di pulizia stradale e di raccolta dei rifiuti.

Nello specifico, è previsto il potenziamento del servizio di spazzamento manuale per la pulizia e il presidio delle vie di maggior passaggio, sia nei giorni feriali che in quelli festivi: le frequenze aumenteranno grazie a un maggior numero di operatori attivi, che passano da 16 a 18 dal lunedì al sabato e raddoppiano (da tre a sei) la domenica. Sarà inoltre rafforzato il coordinamento tecnico del servizio di spazzamento, con un presidio più intenso nelle ore di maggior afflusso di persone.

Nello stesso periodo, la raccolta del vetro aumenterà da 3 a 4 volte a settimana, mentre per carta e cartone (con particolare riferimento alle attività commerciali e alle utenze non domestiche) si passa al prelievo quotidiano, giorni festivi compresi. È previsto, infine, anche un lavaggio più frequente dei cassonetti posizionati in centro storico.

Con questi interventi, ha spiegato l’assessore comunale alla cura della città Davide Prandi, “vogliamo garantire maggior decoro alla città storica durante le festività natalizie, quando l’alta frequentazione di persone e l’aumento delle merci in circolazione portano a una maggior produzione di rifiuti e di utilizzo dei luoghi”.

Ma l’obiettivo a più lungo termine, per l’assessore, “è rendere questi interventi strutturali, ovvero trasformare lo straordinario in ordinario, e progressivamente estendere questo tipo di azioni a tutti i quartieri e alle frazioni di Reggio. Stiamo lavorando con Iren a un piano di potenziamento strutturale dei servizi di pulizia e raccolta a partire dal prossimo anno, con particolare attenzione a strade e parchi”.

L’orizzonte è quello della primavera del 2026, quando il potenziamento delle azioni di pulizia degli spazi pubblici e di raccolta dei rifiuti dovrebbe diventare strutturale, grazie a un aumento dei turni concordato con Iren: il piano riguarderà in una prima fase ancora il solo centro storico, per poi estendersi successivamente (e progressivamente) anche al resto della città.

Nel frattempo, dal 15 dicembre presso il nuovo “Punto Comune” aperto recentemente in zona stazione, in via Turri 25/a, sarà attivato un Ecosportello gestito da Iren: un supporto informativo sul corretto smaltimento dei rifiuti e per la distribuzione del materiale (sacchi e bidoncini), ma anche un luogo per segnalazioni e richieste di chiarimenti sulla Tari, la tassa sui rifiuti. Lo sportello sarà aperto tutti i lunedì mattina dalle 8.30 a mezzogiorno, con la presenza di due operatori – di cui uno madrelingua (arabo o cinese, a settimane alternate).

Per rispondere alle richieste dei cittadini ancora impegnati nelle potature e nella raccolta di foglie e scarti vegetali, il Comune di Reggio ha concordato con Iren una raccolta straordinaria di potature e sfalci d’erba dal 9 al 14 dicembre, che seguirà le giornate previste nelle varie zone dal calendario del Giroverde.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu