Dal 4 giugno senso alternato per lavori sul ponte tra Brescello e Coenzo sulla Sp 41

ponte sul fiume Enza tra Brescello e Coenzo – GM

Prenderanno il via mercoledì 4 giugno i lavori sulla carreggiata della strada provinciale Sp 41, nell’ambito di un importante intervento di messa in sicurezza del ponte sul fiume Enza al km 6+560 della stessa provinciale, tra Brescello e Coenzo, al confine tra le province di Reggio e Parma.

Da quel giorno sarà attivato un senso unico alternato regolato da semaforo (o movieri), con limite di velocità fissato a 30 km/h e divieto di transito per i mezzi di massa superiore a 3,5 tonnellate.

I mezzi pesanti dovranno seguire percorsi alternativi: per chi proviene da Colorno e si dirige verso Brescello, sarà possibile transitare lungo la strada provinciale Sp 72 da Parmetta, poi sulla strada provinciale Sp 60 fino a Sorbolo e infine sulla strada provinciale Sp 62R verso Brescello – oppure, dal centro di Coenzo, percorrere via Baderna e via Saccani fino a Sorbolo e proseguire poi sulla strada provinciale Sp 62R. Per i veicoli in transito da Brescello verso Colorno, invece, si procederà in senso inverso lungo la strada provinciale Sp 62R (via Strada della Cisa) fino a Sorbolo.

Il cantiere resterà attivo fino al termine dei lavori, previsto per la fine di novembre.

L’intervento, del valore complessivo di 640.000 euro, è stato reso possibile grazie a risorse del DM 224/2020, ottenute attraverso un’attività di coordinamento tra la Provincia di Reggio e quella di Parma, che hanno cofinanziato in parti uguali l’opera e hanno sottoscritto un accordo che assegna alla Provincia di Reggio il ruolo di soggetto attuatore.

Il progetto prevede il ripristino delle murature delle pile e del calcestruzzo delle travi, la sostituzione degli appoggi e la semplificazione dei giunti stradali, che saranno ridotti da quattro a due con l’introduzione di una catena cinematica. Sono inoltre previste la sostituzione delle barriere di sicurezza e il rifacimento del piano viabile, con un miglioramento dello smaltimento delle acque piovane. I due attuali percorsi pedonali, oggi molto stretti e in parte inagibili, saranno eliminati per realizzare un unico passaggio pedonale più largo, sul lato di valle del ponte.


“Questo è un esempio concreto di come si possa costruire sinergia tra enti locali”, ha commentato il presidente della Provincia di Reggio Giorgio Zanni. “Grazie alla collaborazione con la Provincia di Parma siamo riusciti ad attrarre sul nostro territorio finanziamenti fondamentali per la sicurezza. In questo modo prosegue l’impegno della nostra Provincia nella messa in sicurezza delle infrastrutture viarie che collegano e servono le nostre comunità”.

Anche il Comune di Brescello, con il sindaco Carlo Fiumicino, ha voluto sottolineare l’importanza dell’intervento, sia dal punto di vista della sicurezza che della collaborazione tra istituzioni: “Sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria del ponte di Coenzo, resi possibili grazie a un bel gioco di squadra tra la Provincia di Reggio e quella di Parma, che hanno saputo collaborare per intercettare le risorse necessarie. Si tratta di un intervento importante, strutturalmente impegnativo, ma fondamentale per garantire la sicurezza idraulica e stradale del nostro territorio”.