Da lunedì 13 ottobre prende il via anche in provincia di Reggio la campagna vaccinale antinfluenzale e anti-Covid19. Per l’Ausl reggiana “il vaccino rappresenta la forma più efficace di prevenzione e protegge dalle complicanze, in particolare i soggetti fragili, riducendo il ricorso alle cure ospedaliere”.
La vaccinazione antinfluenzale è raccomandata e gratuita per alcune fasce di popolazione: persone di età pari o superiore a 60 anni; persone di qualsiasi età con malattie croniche; donne in gravidanza o nel periodo post-parto; persone di qualsiasi età ricoverate in strutture per lungodegenti; medici e personale sanitario di assistenza nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali; familiari e contatti di persone ad alto rischio (badanti, assistenti domiciliari); persone addette a servizi pubblici di primario interesse collettivo (forze dell’ordine, protezione civile, vigili del fuoco, carabinieri, militari, polizia municipale, personale di pubblica assistenza, volontari in ambito socio-sanitario); donatori di sangue; insegnanti e personale degli asili nido, delle scuole dell’infanzia e dell’obbligo; personale dei trasporti pubblici, delle poste e delle comunicazioni, dei servizi sanitari di emergenza; dipendenti della pubblica amministrazione che svolgono servizi essenziali; personale che per motivi di lavoro è a contatto con animali (addetti all’allevamento, veterinari, trasportatori di animali vivi, macellatori); bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni; persone dai 60 ai 64 anni che ne faranno richiesta.
Su decisione della Regione, inoltre, dal primo gennaio 2026 la vaccinazione antinfluenzale sarà offerta gratuitamente anche a tutti i cittadini residenti e/o assistiti in Emilia-Romagna che ne facciano richiesta e che non rientrino nelle precedenti categorie.
La vaccinazione anti-Covid19, invece, è gratuita (su richiesta) per tutti, ma è raccomandata in particolare per alcune categorie di persone individuate da una circolare del Ministero della salute: persone con più di 60 anni; persone fragili di età compresa tra i 6 mesi e i 59 anni; persone ospiti delle strutture per lungodegenti; donne che si trovano in qualsiasi trimestre della gravidanza o nel periodo post-parto (comprese le donne in allattamento); operatori sanitari e sociosanitari; familiari, conviventi e caregiver di persone con gravi fragilità.
La vaccinazione anti-Covid sarà somministrata in dose singola per tutte le categorie indicate – anche per chi non è mai stato vaccinato finora – utilizzando il vaccino Comirnaty aggiornato alle nuove varianti di coronavirus. L’aver contratto un’infezione da virus Sars-CoV-2, anche di recente, ha chiarito l’Ausl, non rappresenta una controindicazione alla vaccinazione. È comunque consigliato un intervallo di almeno tre mesi dall’ultima dose di vaccino anti-Covid ricevuta.
Per i bambini dai 6 mesi ai 4 anni compresi, mai vaccinati in precedenza e senza una storia di infezione da virus Sars-Cov-2, è previsto un ciclo vaccinale di tre dosi (la seconda e la terza rispettivamente a tre e otto settimane di distanza dalla prima).
Per prenotare uno o entrambi i vaccini è possibile rivolgersi al proprio medico di medicina generale, al pediatria di libera scelta, agli ambulatori del Servizio di igiene e sanità pubblica dell’Azienda Usl di Reggio (prenotando tramite Fascicolo sanitario elettronico, Cup o Farmacup), alle farmacie che aderiscono alla campagna vaccinale (per chi abbia già fatto almeno una volta la stessa vaccinazione nelle stagioni passate).







Non ci sono commenti
Partecipa anche tu