Da giovedì previsti forti temporali con precipitazioni abbondanti

maltempo_art

Settimana di tempo instabile, “con frequenti occasioni per piogge, temporali e spazi soleggiati su gran parte delle regioni e intensa perturbazione da giovedì 5 maggio”.

Sono le previsioni di Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it.

“Già nella giornata odierna il tempo risulterà decisamente instabile: a causa di reiterati spifferi di aria fresca. In quota non mancheranno, specie durante il pomeriggio, rovesci temporaleschi sull’arco alpino e sulle vicine pianure, in estensione poi anche alle zone interne del Centro”.

E aggiunge: “Inoltre da giovedì 5 maggio sul Nord Europa dovrebbe prendere vita una vasta depressione che piloterà correnti molto fredde prima verso le Isole Britanniche e la Francia, poi anche verso il nostro Paese. Nella seconda parte della settimana dunque non sono da escludersi precipitazioni a tratti molto abbondanti, anche sotto forma temporalesca con grandine, che potranno colpire in particolare le regioni del Centro-Nord”.

Mercoledì 4: al Nord, tempo ancora instabile con frequenti occasioni per piogge e temporali. Al Centro: fenomeni temporaleschi più probabili sulle regioni adriatiche e al Sud: piovaschi su Puglia e Basilicata.

Giovedì 5: tendenza, intensa perturbazione.