Mancano ormai pochi giorni a “La notte di Certe notti”, l’atteso concerto-evento di Luciano Ligabue che il 20 e il 21 giugno riaccenderà le luci della Rcf Arena di Reggio, al Campovolo: due giorni di festa in cui il rocker di Correggio celebrerà insieme ai fan i 30 anni di “Certe notti”, che nel 1995 ha segnato uno dei momenti più memorabili della sua carriera. Per il concerto si attendono oltre centomila persone.

Non sarà solo un concerto, ma un vero e proprio evento a 360 gradi che avrà inizio già a mezzogiorno di venerdì 20 giugno, quando apriranno le porte della Ligastreet, divisa in aree tematiche: dalla Liga Games (dai flipper al calcio balilla) all’Area Giostre (con toro meccanico e molto altro) fino all’area Insidethebox – Buon compleanno Elvis 1995-2025 (un vero e proprio “angolo Liga” con mostra fotografica e memorabilia), passando per il merchandising dedicato; e poi ancora i punti ristorazione, l’area cinema, il campeggio, l’area sportiva, il Tribute Stage, i talk del BarMario, l’area bambini.
Sul Tribute Stage, in particolare, si esibiranno le più importanti tribute band di Ligabue, che animeranno la serata di venerdì a partire dalle 21.30. Durante le due giornate del 20 e 21 giugno, inoltre, sarà organizzata – sempre presso il Tribute Stage – una speciale lotteria che metterà in palio oggetti utilizzati da Ligabue lungo tutta la sua carriera: chitarre, indumenti, tracolle e tanto altro. Il ricavato dell’iniziativa sarà interamente devoluto a La Collina, realtà locale reggiana da sempre impegnata nel sociale.

Tutto l’evento, in realtà, avrà un’attenzione particolare al sociale e alla sostenibilità, grazie a un’area – in partnership con Ontier, studio legale leader nel campo della sostenibilità applicata al mondo dello spettacolo – che ospiterà organizzazioni attive nel settore (come Ethicarei, We World, Cmcc – Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici, e appunto La Collina) con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sui temi ambientali, della tutela dei diritti umani, della salute, della parità di genere e della diversità & inclusione.
Confermato anche il Villaggio Le Reggiane: per valorizzare al meglio il territorio e creare un ponte tra l’evento e la città di Reggio, il Villaggio – strutturato per permettere a tutti i fan di avere un caldo benvenuto prima di entrare alla Rcf Arena – diventerà un vero e proprio street food festival. Nunu’s Italia trasformerà la Ligastreet in un mercato alimentare, con food truck dal design esclusivo per mettere in risalto l’eccellenza dei prodotti del territorio dell’Emilia-Romagna. Un’attenzione particolare sarà riservata alla sostenibilità ambientale e alle filiere corte, al centro di ogni proposta alimentare della due giorni reggiana.
Sulla Ligastreet farà tappa anche il food truck di PizzAut, portando con sé un carico speciale di inclusione e pizza: nato per abbattere barriere sociali e creare opportunità concrete, il progetto ideato da Nico Acampora coinvolge ragazzi autistici in un’esperienza di lavoro, formazione e autonomia.






Ultimi commenti
Il governo della città è mantenuto in maggioranza anche con i voti dei cattolici. Certi episodi devono far riflettere, soprattutto i cattolici.
Io e i miei amici abbiamo due ipotesi la prima un signore che due anni fa é caduto un po’ con la sua canoa, la
Fate come dico, non come faccio! Classico atteggiamento dei c.d. democratici