Nel primo trimestre dell’anno in provincia di Reggio Emilia le vendite del commercio al dettaglio hanno accusato una lieve flessione: il -0,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno ha rappresentato anche un’inversione di tendenza rispetto al bilancio complessivo del 2025, che si era chiuso con un dato positivo (+1,9%).
I dati, elaborati dall’Ufficio studi e statistica della Camera di commercio dell’Emilia, evidenziano però un altro aspetto preoccupante: anche per il secondo trimestre del 2026, infatti, le prospettive rimangono incerte. Solo un quarto delle aziende reggiane prevede un aumento delle vendite, mentre il 16% sospetta che la contrazione sia destinata a durare; la quota restante, invece, intravede all’orizzonte una sostanziale stabilità.
L’incertezza domina anche le previsioni dei commercianti rispetto ai prossimi dodici mesi, sebbene l’indice di fiducia si sposti un po’ più in alto: il 32% delle imprese della provincia di Reggio si attende un aumento delle vendite, mentre la percentuale dei pessimisti si attesta al 6%.
Tra le principali sfide che il commercio al dettaglio si trova ad affrontare, spiccano soprattutto l’aumento dei costi energetici (segnalato dal 74% delle imprese) e il rincaro delle materie prime (73%).
Questa diffusa incertezza si riflette in modo significativo anche sulle scelte strategiche delle imprese, spingendo la maggior parte di loro verso una posizione di attesa. Le previsioni, infatti, indicano che la situazione rimarrà per lo più invariata per quanto riguarda gli investimenti (nel 61% dei casi), le nuove assunzioni (84%), le attività di ricerca e sviluppo (75%), i piani di internazionalizzazione (91%) e i progetti legati all’innovazione (81%).
Per far fronte a queste criticità, il commercio al dettaglio reggiano chiede interventi istituzionali soprattutto su due fronti: misure per la riduzione dei costi energetici (caldeggiate dal 55% degli imprenditori e delle imprenditrici) e l’adozione di incentivi fiscali per le imprese (53%).







Non ci sono commenti
Partecipa anche tu