Ciclovia del Sole inaugura martedì 13 sull’ex ferrovia Bologna-Verona

ciclovia_sole

Martedì 13 aprile un grande evento per inaugurare la Ciclovia del Sole sull’ex ferrovia Bologna-Verona. Per rispettare le misure anti-Covid sarà senza pubblico ma trasmesso in diretta su social, web e tv su tante emittenti che stanno aderendo in queste ore per far sì che, seppur a distanza, tanti cittadini possano partecipare a questo momento molto atteso.

Un evento di rilevanza nazionale perché, grazie all’apertura di questi 46 km da Mirandola a Sala Bolognese realizzati in due anni dalla Città metropolitana di Bologna, il grande itinerario ciclabile europeo Eurovelo7 Capo Nord-Malta sarà di fatto percorribile da Bolzano a Bologna mentre sono già finanziate e in parte realizzate alcune parti del tracciato Bologna-Firenze.

Questo il programma della trasmissione, che a partire dalle ore 10.30 racconterà l’apertura di questa importante infrastruttura ciclabile con la conduzione della giornalista Sabrina Orlandi.

In apertura il video di Davide Cassani, CT della nazionale di ciclismo e presidente Apt Emilia-Romagna, che in questi giorni ha percorso in anteprima la Ciclovia.

Poi Orlandi dialogherà con lo stesso Cassani e con il giornalista Mario Calabresi che in questi ultimi anni ha raccontato con passione i territori, la mobilità sostenibile e il cicloturismo.

Nella seconda parte interverranno il sindaco della Città metropolitana di Bologna Virginio Merola, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini e l’amministratrice delegata di RFI Vera Fiorani.

Durante la diretta anche tanti interventi in collegamento video, da tutta Italia e non solo: da Paolo Pileri (ideatore e responsabile della Ciclovia Vento Venezia-Torino Eurovelo 8) a Jill Warren (CEO di European Cyclists’​ Federation) fino ai sindaci di Verona e Firenze Federico Sboarina e Dario Nardella e a Antonio Dalla Venezia (Presidente Comitato tecnico scientifico Bicitalia, FIAB nazionale).

In conclusione gli 8 sindaci dei Comuni attraversati da questo tratto di Ciclovia comporranno il logo che – in accordo con le 4 Regioni coinvolte – verrà adottato per tutto il tracciato della Ciclovia Verona-Bologna-Firenze: qui il promo sul logo realizzato lungo la Ciclovia con i sindaci di Anzola dell’Emilia, Camposanto, Crevalcore, Mirandola, Sala Bolognese, San Felice sul Panaro, San Giovanni in Persiceto e Sant’Agata Bolognese, un territorio con oltre 100.000 abitanti complessivi.

Come seguire l’evento: la diretta verrà trasmessa sulla pagina facebook della Città metropolitana di Bologna e di altre istituzioni coinvolte (dal Comune di Bologna a Bologna Welcome), su testate web (tra cui ilrestodelcarlino.it e Gazzetta di Modena) e tv locali (è-tv). Radio Bruno programmerà degli “speciali” nei principali appuntamenti informativi dell’emittente e raccoglierà i diversi interventi sul proprio sito.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu