Caso di tubercolosi polmonare a bassa contagiosità segnalato in uno studente di una scuola superiore di Castelnuovo ne’ Monti, nel Reggiano. Il ragazzo, informa la direzione dell’Ausl, è in buone condizioni di salute e sta facendo la terapia antibiotica specifica.
Il servizio di Igiene e sanità pubblica ha attivato le procedure previste per l’individuazione dei contatti a rischio, gli accertamenti sanitari necessari, la sorveglianza sanitaria dei contatti e la comunicazione alle famiglie coinvolte. La tubercolosi, ricorda l’Ausl, è una malattia infettiva che, nelle forme a localizzazione polmonare, può essere contagiosa e trasmettersi da persona a persona per via respiratoria. La trasmissione necessita di un contatto stretto e molto prolungato con il malato, in uno spazio chiuso e confinato. La contagiosità quindi è bassa e la trasmissione del germe non avviene con facilità.
Ultimi commenti
Mattia è uno di quegli studenti che ogni professore vorrebbe avere in aula. Sono onoratissimo di essere stato anche minimamente di ispirazione per questo bellissimo
Un grande. Se non ci fosse stato quel venduto di dipietro noi socialisti saremmo ancora li' e l'italia sarebbe al top
interessante gianni celati