Castellarano. Il ministro Sangiuliano alla commemorazione di Rolando Rivi

Rolando-Rivi

Sabato 13 aprile 2024, il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, sarà in provincia di Reggio Emilia per due appuntamenti.

Ore 9.30 Correggio – Visita della Chiesa di Santa Maria della Misericordia e dell’Ospitale omonimo. L’edificio religioso del XIV secolo è stato gravemente danneggiato dai terremoti del 1996 e del 2012 e dall’alluvione dello scorso anno. Il Ministero della Cultura è intervenuto per la messa in sicurezza dell’Ospitale con la procedura di somma urgenza, stanziando subito 200mila euro e successivamente 1 milione di euro per la copertura i cui lavori partiranno a breve.

Ore 11.00 Castellarano – Nella chiesa di San Valentino, commemorazione del beato Rolando Rivi, giovane seminarista cattolico, sequestrato, brutalmente picchiato e torturato per tre giorni da un gruppo di partigiani comunisti in un casolare sull’Appennino modenese e ucciso con due colpi di pistola il 13 aprile 1945, a soli 14 anni. Il 5 ottobre 2013 Rolando Rivi, “testimone eroico del Vangelo”, è stato proclamato Beato da Papa Francesco.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu