All’inizio del 2021 si era conclusa con una conciliazione tra le parti e una transazione il conflitto tra l’Ordine dei medici di Bologna e Sergio Venturi, medico gastroenterologo ed ex assessore alla salute della Regione Emilia-Romagna che fu radiato dall’albo il 30 novembre del 2018 dopo aver firmato una delibera regionale che consentiva la presenza a bordo delle ambulanze dei soli infermieri specializzati.
La vicenda aveva portato anche al rinvio a giudizio (con l’accusa di abuso d’ufficio) dei nove commissari dell’Ordine dei medici che decisero di comminare la sanzione, i quali tuttavia martedì 9 marzo sono stati assolti dal tribunale di Bologna con la formula “perché il fatto non costituisce reato”.
I legali dei medici, gli avvocati Alberto Santoli e Francesco Iadecola, avevano invocato in una precedente udienza quanto previsto dalla riforma contenuta nel Decreto Semplificazioni, che ridimensiona la portata della fattispecie incriminatrice dell’abuso d’ufficio: in particolare l’area penalmente rilevante non viene più ricondotta alle violazioni delle norme di legge o di regolamento, ma viene ora circoscritta all’inosservanza di specifiche regole di condotta espressamente previste dalla legge o da atti aventi forza di legge. Durante la sua requisitoria anche il pm Flavio Lazzarini, rifacendosi a questa mutazione della fattispecie penale, aveva dunque chiesto il non luogo a procedere.






Ultimi commenti
In via Gorizia i marciapiedi sono rotti quando piove si formano pozze enormi .... è tutto un sali e scendi... È pericoloso per noi anziani...il sindaco
Super soluzione, davvero!!! Vedremo se qualche bivaccante arriverà sotto casa dei maggiorenti...si fa per dire.
E così sarà un'estate rovente anche sul versante micro/macro criminalità! Il cartello dei NO vince sul pur banale senso comune latitante ...in comune appunto! I cittadini ringraziano
per quanto abbia un’attività rispettabile non credo si possa considerare un vero e proprio aeroporto il nostro Campovolo peraltro assurto a notorietà con grandi concerti […]
Polizia Locale di Rimini, con analoga Amministrazione comunale di sinistra: Da anni ha in dotazione quattro Unità Cinofile con più conduttori, organizzate con costante continuità, […]