Cadelbosco. “Meno emissioni e odori allo stabilimento I.Blu” (società del gruppo Iren)

blu

Uno stabilimento con nuove tecnologie per ridurre le emissioni e gli odori, come richiesto dai cittadini. E’ quello della I.Blu, società del gruppo Iren, che è stato visitato martedì mattina dal sindaco Luigi Bellaria e dall’assessore alle attività produttive Claudia Di Sano: un appuntamento con l’azienda, rappresentata dal Responsabile di Area Mirko Tutino e dal Responsabile del Centro Produttivo Daniele Bigi, per valutare lo stato di avanzamento delle operazioni di ammodernamento ed efficientamento del sistema di aspirazione dello stabilimento.

Infatti, sulla base di un piano di sviluppo sostenibile, in collaborazione con il Comune I.Blu si è impegnata a procedere ad una serie di investimenti industriali per migliorare ulteriormente i target di sostenibilità dell’impianto. L’obiettivo? Una significativa riduzione dell’emissione degli odori nella zona industriare di via Tasso, problema segnalato soprattutto negli anni in cui l’azienda era di altra proprietà. Martedì gli amministratori comunali hanno potuto visitare il nuovo impianto di aspirazione appena assemblato in stabilimento: il nuovo sistema di aspirazione e filtraggio avrà la capacità di captare le emissioni in area produzione e in parte dell’area magazzino, per abbattere gli odori sprigionati delle lavorazioni di selezione dei materiali plastici. Il progetto è stato visto e autorizzato da tutti gli organi competenti (ARPAE, AUSL, VVFF, Provincia).

“E’ stato installato un impianto di captazione capillare all’interno delle aree produttive – ci spiega Daniele Bigi – che avrà la funzione di migliorare ulteriormente le condizioni dell’aria reimmessa in ambiente grazie ad una potenza di filtrazione quasi triplicata: da una portata di captazione di 60.000 m3/h ante operam, a 160.000 m3/h del nuovo impianto installato”.
L’impianto è costituito da due camini in acciaio inox e da un filtro a batteria dotato di quattro silos con adsorbimento a carboni attivi per filtrare la parte organica che si libera in aria e due filtri a maniche.
“Un importante obiettivo – affermano il sindaco Bellaria e l’assessore Di Sano – raggiunto da questa amministrazione, che ha saputo ascoltare i cittadini e trovare il dialogo con l’azienda, per investire in nuova tecnologia. Un impegno economico veramente importante di quasi 1,5 milioni di euro, che sarà attivo già a fine aprile. Ringraziamo Iren – concludono Bellaria e Di Sano – per la preziosa collaborazione e per il raggiungimento di questo grande traguardo comune”.