Nel primo pomeriggio di martedì 4 maggio un gruppo di ragazzi iscritti a una scuola di mountain bike è partito per un giro didattico sulle colline intorno a Sasso Marconi, nel territorio della città metropolitana di Bologna. Una volta imboccato il sentiero che da Prati di Mugnano porta a Battedizzo, uno dei partecipanti – un ragazzo di 14 anni residente a Marzabotto, che procedeva in testa al gruppetto – è caduto rovinosamente a terra in un tratto di sentiero molto scosceso riportando un trauma cranico con perdita di coscienza.
Quando i compagni lo hanno raggiunto, trovandolo a terra privo di conoscenza, è scattato l’allarme al 118. Sul posto è stata inviata l’ambulanza di Vado, la squadra del Soccorso alpino e speleologico della stazione Rocca di Badolo e l’elicottero del 118 di Pavullo nel Frignano con a bordo un tecnico di elisoccorso del Cnsas.
Il ragazzo è stato raggiunto dopo pochi minuti da due tecnici del corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, che si trovavano già in zona e che, dopo aver valutato le condizioni del ferito, hanno confermato la necessità dell’intervento dell’elicottero, che ormai era arrivato a un paio di minuti dalla zona dell’incidente. Una volta giunto sul posto, l’equipaggio è stato sbarcato con il verricello, in quanto la zona non consentiva l’atterraggio. Dopo essere stato valutato e stabilizzato dall’anestesista, il 14enne è stato imbragato e recuperato con il verricello (operazione peraltro resa complicata a causa del vento) ed è stato trasportato all’ospedale Maggiore di Bologna in codice di media gravità.







Ultimi commenti
E così arriverà un'altra "materia" nel programma scolastico: educazione ciclistica dopo la civica, ecologica, sex.gender...tutto fuorché un decente Italiano o il minimo far di
Ma porca p...! Mai, mai, mai una mezza parola riguardo alla totale inosservanza del codice della strada da parte dei ciclisti! Ma dove vivete? Non […]
Quando fu coniato il termine "ruinismo, con un velo di disprezzo, dai cattolici democratici, le idee si contrapposero. Da Rosy Bindi, Franceschini, Romano Prodi....nacquero idee […]
Buongiorno. Tutto giusto però vorrei evidenziare che le piste ciclabili vengono ricavate sottraendo spazio alle automobili e inoltre spesso non vengono utilizzate. Non è questo
Ottimo