Brutto tempo il primo di maggio. Tutta colpa di correnti d’aria fredde ed instabili in discesa dal Nord Europa di origine Polare che, tuffandosi nel bacino del Mediterraneo, favoriranno la formazione di un insidioso ciclone Mediterraneo che darà il via ad una fase di intenso maltempo che ci accompagnerà in avvio del nuovo mese.
La mappa qui sotto mette proprio in evidenza il passaggio del vortice (indicato con la lettera “B”) che scatenerà forti precipitazioni a causa dei vivaci contrasti che si verranno a creare tra masse d’aria diverse con la possibilità più che concreta di eventi meteo estremi.
Il maltempo insisterà per tutto il corso della giornata del primo maggio: secondo gli ultimi aggiornamenti le zone maggiormente a rischio saranno Piemonte, Lombardia, Liguria ed Emilia occidentale, tra l’altro proprio quei settori colpiti da una lunga siccità; è questa dunque una buona notizia, tuttavia i terreni induriti non favoriranno di certo l’assorbimento dell’acqua e ciò potrebbe rappresentare un pericolo, con il rischio di allagamenti o ancora peggio con di alluvioni lampo.






Ultimi commenti
Per le gravi affermazioni, vergognose e offensive, del Dr. Nicola Gratteri (Procuratore della Repubblica, presso il Tribunale di Napoli), secondo cui voterebbero per il “SI’”, […]
Mamma che perdita... chissà a quanto ammonta il conguaglio da pagare ad azione.
De Franco e Ghidoni non si sono chiesti COME MAI quasi nessuno affitta un appartamento a queste presunte vittime di pregiudizi razzisti?