Bologna, il Sap annuncia vie legali contro Lepore: “Risponda dei poliziotti feriti”

scontri in piazza a Bologna manifestanti polizia – YTLT

Il presidio convocato lunedì scorso dal sindaco di Bologna Matteo Lepore per la morte di Abderrahim Fakir “è stata un atto irresponsabile e, sin da subito, avevamo affermato che se ne sarebbe dovuto assumere le responsabilità. Per questo motivo abbiamo dato mandato all’avvocato Valter Biscotti di agire in tutte le sedi opportune affinché il sindaco risponda dei danni causati in seguito alla manifestazione da lui convocata”.

Ad annunciarlo è Stefano Paoloni, il segretario generale del Sap, che precisa anche che il Sindacato autonomo di Polizia “si schiererà al fianco degli oltre 60 poliziotti feriti e offrirà loro patrocinio gratuito perché possano avere le adeguate tutele in relazione al danno patito”.

La decisione “scellerata e irresponsabile” del sindaco Lepore, secondo Paoloni, “non può essere scevra da responsabilità, non solo per le devastazioni causate alla città, ma soprattutto per i numerosi feriti conseguenti ai disordini di piazza nel tentativo di gestire il servizio di ordine pubblico”.

“Non siamo carne da macello”, conclude il segretario generale del Sap: “Il diritto alla salute durante il servizio e la sicurezza sul posto di lavoro, nonché il rispetto della dignità, sono valori imprescindibili anche per chi veste una divisa”.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu