Bologna pronta per la grande festa a Zaki

PatrickZakiUnibo3

È il momento della festa cittadina. Dopo la gioia per la sua liberazione e il grande abbraccio con cui l’Università ha accolto il suo ritorno, Bologna è pronta per festeggiare Patrick Zaki. L’appuntamento è per domani, domenica 30 luglio, in piazza Maggiore, a partire dalle ore 20. A festeggiare il ritorno dell’attivista egiziano, laureato all’Alma Mater, ci saranno anche il cardinal Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, e l’amministratore delegato del Bologna Calcio Claudio Fenucci, oltre ovviamente ai vertici di Comune e Università, che hanno promosso l’evento.

La festa sarà aperto proprio da Patrick che, insieme al sindaco Matteo Lepore, al rettore Giovanni Molari e alla professoressa Rita Monticelli, rimuoverà lo stendardo per la sua liberazione apposto da più di tre anni sulla facciata di Palazzo D’Accursio.

Dal palco di Piazza Maggiore partirà poi un viaggio per ripercorrere la lunga e dolorosa vicenda di Patrick Zaki e le tappe dell’ampia mobilitazione con cui istituzioni, università, associazioni e società civile non hanno mai mancato di far sentire la loro vicinanza e la loro voce.

Tra gli ospiti in programma, si alterneranno il rettore Giovanni Molari, l’arcivescovo Matteo Maria Zuppi, il sindaco Matteo Lepore, la professoressa Rita Monticelli, Alessandro Bergonzoni, Riccardo Noury e Iustina Mocanu di Amnesty International, il fumettista Gianluca Costantini, i compagni di università del Master GEMMA Giada Rossi e Rafael Garrido Álvarez, l’amministratore delegato del Bologna FC Claudio Fenucci. Presenterà l’attrice Donatella Allegro.

A chiudere la serata di festa, infine, sarà la presidente del Consiglio comunale Maria Caterina Manca, che insieme al sindaco Lepore consegnerà a Patrick Zaki la cittadinanza onoraria del Comune di Bologna.

Lo stesso Comune, in una nota, tiene a precisare che il costo della festa organizzata per Patrick Zaki “ammonta a zero euro”. Tutti gli ospiti che interverranno lo faranno a titolo gratuito, così come il palco e le relative attrezzature sono state gentilmente messe a disposizione dalla Cineteca di Bologna. Il Comune di Bologna ringrazia quanti sono al lavoro in queste ore per realizzare “Bologna per Patrick Zaki”, iniziativa che vede l’impegno generoso di tante e tanti per dare il bentornato ad un nostro studente e concittadino onorario, che siamo lieti di riabbracciare.