Silvio Berlusconi, bollettino: in intensiva per polmonite. Da tempo soffre di leucemia cronica

berlusconi12

“Il Presidente Silvio Berlusconi è attualmente ricoverato in terapia intensiva per la cura di un’infezione polmonare. L’evento infettivo si inquadra nel contesto di una condizione ematologica cronica di cui Egli è portatore da tempo”. E’ quanto si legge nel bollettino firmato dai professori Alberto Zangrillo e Fabio Ciceri.

Silvio Berlusconi ha iniziato la chemioterapia per combattere una forma di leucemia cronica al San Raffaele. Lo scrive l’Ansa. La prima somministrazione è avvenuta ieri, dopo il ricovero. Le sue condizioni, a quanto si apprende, restano stabili.

Prima notte in ospedale per Silvio Berlusconi ricoverato da mercoledì mezzogiorno nella terapia intensiva del San Raffaele di Milano per problemi cardiovascolari. Per ora sulle condizioni di salute dell’ex premier non c’è alcuna comunicazione ufficiale e c’è attesa per l’arrivo di un possibile bollettino medico già questa mattina. Stando a quanto è trapelato le sue condizioni sarebbero delicate ma stazionarie. Berlusconi è arrivato mercoledì in ospedale con la compagna e deputata di Forza Italia, Marta Fascina, con una situazione di affanno respiratorio: a quanto sembra il leader di Forza Italia sarebbe affetto da una infezione polmonare che lo ha costretto al ricovero nella terapia intensiva al primo piano interrato dell’ospedale milanese diretta dal suo medico di fiducia, Alberto Zangrillo. Nella giornata di ieri a fargli visita i familiari: nel pomeriggio erano arrivati in ordine sparso i figli e il fratello Paolo, l’unico a parlare all’uscita: “Mio fratello è una roccia, ce la farà anche questa volta”.

L’ex premier rimane in terapia intensiva. In mattinata, a quanto si apprende, dopo le visite, il primario Alberto Zangrillo potrebbe tenere un punto stampa per illustrare le condizioni di salute di Silvio Berlusconi. I pesanti problemi di ossigenazione, che hanno messo sotto stress sistema cardiovascolare e i polmoni, potrebbero derivare anche dalle difficoltà del funzionamento del midollo spinale, si racconta sempre in ambienti vicini all’ex premier.

Alla base della grave patologia del sangue, scrive stamattina il Corriere della Sera, potrebbe essere una leucemia Fonti del giornale suggeriscono che la polmonite e i problemi respiratori possano essere una conseguenza della prima malattia. Oggi a parlare di leucemia è anche l’agenzia di stampa Agi. Anche per l’agenzia la leucemia sarebbe una conseguenza della polmonite. Intanto il capogruppo alla Camera di Forza Italia Paolo Barelli ha detto che non gli risulta la malattia nel corso di un’intervista a Rtl 102.5.