di Riccardo Rocchi
Ultima giornata di campionato al PalaBigi tra la Reggiana e l’ormai già retrocessa Estra Pistoia.
Fin dal primo possesso si capisce che questa partita non interessa a nessuna delle due squadre, visto che per entrambe il verdetto della stagione è già stato definito. I toscani provano a partire forte per onorare al meglio la loro ultima partita nella massima serie e per rispetto dei quasi 200 tifosi giunti al seguito della squadra.
Cooke è inizialmente il maggior problema della difesa reggiana che, nonostante la presenza di Faried, riesce a fare suoi la maggior parte dei palloni vaganti. Reggio riesce a riprendersi verso la fine del quarto, ma gli ospiti non mollano e rimangono a -2 grazie a un canestro da metà campo di Della Rosa.
Entrando nel secondo quarto, i biancorossi si affidano all’infinito talento di Smith e alla potenza di Faried, riuscendo a creare un piccolo vantaggio. Pistoia, però, è determinata e non molla, aggrappandosi ai punti di Paschall che gli permettono di chiudere il primo tempo sotto di sole 4 lunghezze (40-36).
Dopo un terzo quarto equilibrato, con vari cambi di guida della partita, negli ultimi 10’ la Pallacanestro Reggiana scappa e non verrà più ripresa. Negli ultimi due minuti di gioco il consistente vantaggio permette a coach Priftis di schierare anche i due giocatori presenti a referto dell’U19: Filippo Carboni (un assist) e Saba Deme El Hadji (due punti, due rimbalzi e una stoppata).
La UnaHotels Reggio affronterà dunque Trapani al primo turno di playoff: gara 1 e 2 in terra sicula, per poi tornare al PalaBigi per gara 3 e un’eventuale gara 4.
UnaHotels Reggio Emilia
Top
Faried 8: partita impressionante, soprattutto a livello d’intensità dopo una partenza a rilento. 22 punti e 11 rimbalzi sono la perfetta fotocopia della sua partita.
Smith 7.5: la classe di questo giocatore non ha età. Nel secondo e nel quarto periodo è sempre il primo che prova a cambiare marcia per creare un vantaggio. Ottimi segnali in vista dei playoff.
Flop
Cheatham 5: tira tanto, ma segna poco, quasi mai (due punti, 1/10 complessivo).
Sicuramente non è il suo miglior periodo della stagione e in vista dei playoff non è un buon segno, ma siamo fiduciosi e speriamo in una sua netta ripresa.
Gli altri
Barford 6.5
Winston 7
Gombauld 6+
Uglietti 7
Carboni sv
Deme sv
Fainke sv
Grant 5.5
Chillo 6.5
Estra Pistoia
Top
Cooke 7.5: importantissimo il suo lavoro sotto i ferri, senza il suo contributo probabilmente la partita non sarebbe stata decisa solo nell’ultimo quarto. Doppia doppia di spessore per salutare la Serie A1.
Flop
Nessuno, ogni singolo giocatore ha portato il proprio contributo alla causa, chi più chi meno.
Gli altri
Benetti 6+
Della Rosa 6.5
Ceron 6
Paschall 6.5
Pinelli sv
Forrest 7+
Boglio 6
Stoch sv
Saccaggi 6
Allen 7-
Valerio-Bodon 6







Ultimi commenti
Amareggiato il Sindaco per aver scoperto che la realtà è differente dal desiderio?Nessuno pone in discussione le intenzioni, ma i risultati parlano. Mai una giunta […]
Francesca Albanese persevera nella sua testimonianza sui crimini gravissimi che il Governo di Israele sta compiendo in Palestina. Testimonianza basata - come è possibile dedure
Ma pensate ai delinquenti insediati all'interno delle istituzioni europee e nazionali che fanno soldi con il commercio delle armi.