Basket. Polonara, annuncio-shock: “Ha la leucemia mieloide”

Achille Polonara Virtus Bologna – IG AP

“Nel corso delle ultime settimane Achille Polonara è stato sottoposto ad ulteriori indagini mediche specialistiche a seguito delle quali è stata formulata la diagnosi di leucemia mieloide”: inizia così il comunicato con cui la Virtus Bologna ha annunciato al mondo del basket (e non solo) la diagnosi dello sfortunato atleta, oggi in forza alla Segafredo Bologna ma in passato in campo anche con la canotta biancorossa della Pallacanestro Reggiana – dove è ancora ricordato con particolare affetto.

Polonara, 33 anni, è attualmente ricoverato all’ospedale Sant’Orsola Malpighi di Bologna, dove ha già iniziato le terapie specifiche per combattere la malattia: dovrà sottoporsi a un ciclo di cure che lo terranno lontano dal campo per un tempo ancora non ben definito. In un primo momento sembrava che lo stop degli ultimi giorni fosse dovuto a una sindrome mononucleosica, ma i successivi approfondimenti hanno evidenziato una diagnosi purtroppo decisamente peggiore.

Soltanto due anni fa, nel 2023, il cestista marchigiano si era già dovuto fermare per qualche mese dopo aver scoperto, grazie a un test antidoping, la presenza di un tumore ai testicoli (neoplasia testicolare), che aveva richiesto anche un intervento chirurgico.

“Andrà tutto bene! Grazie per i numerosissimi messaggi”, ha scritto Polonara su Instagram, pubblicando una foto dal suo letto d’ospedale abbracciato alla moglie Erika.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu